La sesta edizione di Job Film Days abbraccia quest’anno anche il mondo del giornalismo: grazie alla neonata collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, venerdì 3 ottobre dalle 17 alle 20, l’Aula Magna dell’ITIS Avogadro, Corso San Maurizio 8, ospiterà un corso di formazione per giornalisti, aperto anche al pubblico, su “Giornalismo e mondo del lavoro. L’esempio di Paolo Griseri”.
Paolo Griseri, scomparso improvvisamente il 24 ottobre 2024 a 67 anni, è stato uno fra i più attenti e acuti cronisti italiani del mondo del lavoro degli ultimi decenni. Dagli inizi al “Manifesto” è passato per molti anni in servizio a “La Repubblica” fino a “La Stampa”, in cui è stato vicedirettore.
Il programma prevede anche la proiezione di On Falling (Regno Unito/Portogallo, 2024, 105′), al Cinema Massimo alle ore 21. Il film, esordio alla regia della portoghese Laura Carreira e co?prodotto da Ken Loach, esplora la condizione di Aurora, giovane picker in un centro di smistamento e?commerce di Edimburgo.
Il documentario denuncia il lavoro stressante, ripetitivo e sorvegliato dai capi reparto, che genera isolamento e amplifica la solitudine nella vita personale della protagonista e offre una riflessione sui “nuovi lavori”, oggetto di indagine degli ultimi articoli di Griseri.
