Immagine proveniente dal Fondo Edison 1920-1930, CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa

Cinema d’impresa

La sezione, curata in collaborazione con CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea e con esperti e professionisti specializzati del settore, offre l’opportunità di un viaggio nel cinema d’impresa che – dagli anni Trenta agli anni Ottanta – ha rappresentato un settore importante della politica delle aziende e ha prodotto migliaia di documentari che oggi costituiscono un patrimonio rilevante per ricostruire la storia economica e sociale dell’Italia e, più in generale, la memoria del nostro tempo. Queste migliaia di film sono tornate alla luce dopo decenni di oblio e anche a questo devono il loro fascino.

Attraverso alcuni documenti messi a disposizione dall’archivio, la sezione racconta luoghi, momenti, aspetti significativi della vita all’interno delle aziende, in particolare della FIAT: officine, cantieri, catene di montaggio, macchinari, scene di uomini al lavoro, ma anche di tempo libero e welfare aziendale.

La riscoperta degli archivi industriali consente inoltre di valorizzare una produzione cinematografica a lungo dimenticata, reintegrando nella filmografia di importanti cineasti italiani e stranieri le opere da loro realizzate per il cinema d’impresa.  Opere considerate minori alle quali il festival dedica attenzione anche perché offrono nuove prospettive sull’attività degli autori stessi. 

Con la collaborazione di: Elena Testa (CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea), Sergio Toffetti (storico del cinema), Osvaldo Marini (direttore di produzione), Pier Milanese (regista).

Sto caricando…
  • LA FIAT AL FOTOFINISH

    LA FIAT AL FOTOFINISH (Italia, 1957-1978, 80′)   Acquista il biglietto online Un viaggio tra il passato e il presente della Fiat attraverso gli interventi degli esperti e le fonti filmiche provenienti dal fondo Centro Storico Fiat, conservato e digitalizzato da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa. Riflessioni e immagini per raccontare i luoghi, le produzione, i […]

  • L’INDUSTRIA E LA NOUVELLE VAGUE

    L’INDUSTRIA E LA NOUVELLE VAGUE (1958-1970, 85′)   Acquista il biglietto online L’irrompere delle Nouvelle Vagues nel cinema moderno coincide, di fatto, con l’epoca d’oro del cinema industriale: gli anni Cinquanta e Sessanta. Come dimostra ad esempio Ermanno Olmi, portare in scena le infrastrutture industriali consente di confrontarsi con il paesaggio della modernità. Un discorso […]