Venerdì 24 settembre, ore 15.30, Cinema Massimo, Sala 2

Conquistare i diritti

Job Film Days dedica un evento speciale alle battaglie per la conquista dei diritti dei lavoratori, tra cui il diritto alla salute e alla sicurezza. L’evento avrà luogo venerdì 24 settembre alle 15.30 al Cinema Massimo in Sala 2. È organizzato in collaborazione con Università di Torino-Dipartimento di Giurisprudenza, Magistratura Democratica, CGIL-CISL-UIL. Alla proiezione del film Made in Bangladesh di Rubaiyat Hossain seguirà un dibattito in cui interverrannoMia Caielli (Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Giurisprudenza), Gianni Cortese (UIL Torino e Piemonte), Rita Sanlorenzo (Magistratura Democratica). Modera Massimiliano Quirico (Sicurezza e Lavoro).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile gratuitamente fino a esaurimento posti, previa prenotazione scrivendo alla mail  info@jobfilmdays.org


MADE IN BANGLADESH ( Francia, Bangladesh, Danimarca, 2019, 95′)

Regia: Rubaiyat Hossain
Sceneggiatura: Rubaiyat Hossain, Philippe Barrière
Fotografia: Sabine Lancelin
Montaggio: Raphaëlle Martin-Hölger, Sujan Mahmud
Musica: Tin Soheili
Cast: Rikita Nandini Shimu (Shimu), Novera Rahman (Daliya), Deepanwita Martin (Reshma), Parvin Paru (Maya), Mayabe, Mostafa Monwar
Produttore: François D?Artemare, Ashique Mostafa
Produzione: Les Films de l?Après-Midi, Khona Talkies

La ventitreenne Shimu lavora in una fabbrica di abbigliamento nella città di Dacca, in Bangladesh. Per far fronte alle difficili condizioni di lavoro, in seguito a un grave incidente, decide con le colleghe di dar vita a un’unione sindacale. Malgrado le minacce della direzione e la mancata approvazione da parte del marito, Shimu è determinata ad andare avanti.

Rubaiyat Hossain (Dacca, Bangladesh, 1981) è una regista, scrittrice e produttrice riconosciuta a livello internazionale. Dopo la laurea specialistica in cinema presso la New York University’s Tisch School of the Arts ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema; i suoi lavori incentrati soprattutto sulla condizione femminile, sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo ricevendo anche numerosi riconoscimenti.

Filmografia: Meherjaan (2011), Under Construction (2015), Made in Bangladesh (2019).