Sabato 4 febbraio al Cinema Teatro Maffei
In prima visione assoluta a Torino Job Film Days, OpenDDB, Cinema Teatro Maffei e Associazione Museo Nazionale del Cinema presentano sabato 4 febbraio alle ore 20.45, al Cinema Teatro Maffei, via Principe Tommaso 5, Torino, il documentario E tu come stai? di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori (2022, 100′). Il documentario racconta una delle più grandi mobilitazioni operaie degli ultimi anni in Italia. Il 9 luglio 2021 i lavoratori della GKN Driveline Firenze, azienda dell’automotive, scoprono che la loro fabbrica a Campi Bisenzio è stata chiusa. Nessun preavviso, nessuna crisi: una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione del Collettivo di Fabbrica non si fa attendere. Occupano lo stabilimento, organizzano un presidio per garantirne la sicurezza e avviano una mobilitazione che coinvolge l’intero territorio e altre lotte del paese. Insorgiamo, motto partigiano fiorentino, è la loro parola d’ordine.
Alla proiezione seguirà il dibattito con i registi del film e i rappresentanti del Collettivo di fabbrica – Lavoratori GKN Firenze.
Aprirà la serata il cortometraggio Gas Station di Olga Torrico (2020, 10′), che ha vinto il premio per la migliore realtà italiana al concorso per cortometraggi dell’edizione 2021 di Job Film Days.
Modalità d’ingresso: tessera ARCI 5,00 euro, AIACE 4,00 euro. Ingresso nuovi soci: gratuito + 10,00 euro per la tessera ARCI.