Mercoledì 22 settembre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 2

Violenza e molestie nel mondo del lavoro

Job Film Days dedica un evento speciale alla Convenzione 190 dell’ILO, primo trattato internazionale contro la violenza e le molestie nel mondo del lavoro, recepito dall?Italia a gennaio 2021. L’evento avrà luogo mercoledì 22 settembre alle 21.00 al Cinema Massimo in Sala 2. È organizzato in collaborazione con ILO Italia e San Marino. Alla proiezione del documentario Room Without a View di Roser Corella seguirà un dibattito nel quale interverranno Gianni Rosas (Direttore ILO Italia e San Marino), Isabella Corradini (Centro Ricerche Themis), Wendy Galarza (Sindacato internazionale IDWF), Vincenzo Pacileo (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino), Alfredo Savia (Fidaldo). Modera Annalisa Lantermo.

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.


ROOM WITHOUT A VIEW (Germania, Austria, 2021, 73′)

Regia: Roser Corella
Sceneggiatura: Roser Corella
Fotografia: Roser Corella, Alfonso Moral
Montaggio: Gines Olivares
Musica: Paul Frick
Produttore: Roser Corella, Florian Kläger
Produzione: Moving Mountains Films

Schiavitù, capitalismo e femminismo. La denuncia della terribile condizione delle lavoratrici domestiche straniere in Libano, condannate alla totale sottomissione dal sistema della kafala, che permette a un adulto o una coppia di adulti di prendere in affidamento un minore e che, troppo spesso, si trasforma nella legittimazione di un rapporto di sfruttamento che si trasforma in vera e propria schiavitù.

Roser Corella (Barcelona, Spagna, 1978) è una documentarista indipendente che lavora, attualmente, a Berlino. Dopo la laurea in Arti Visive all’Università di Barcellona, ha completato i suoi studi alla Städelschule di Francoforte, con Wolfgang Tillmans come supervisore del suo progetto fotografico, e a Cuba presso la EICTV – International School of Cinema and TV. Nel 2016, Roser ha fondato insieme ad Ana Catalá Moving Mountains Films, una società di produzione cinematografica indipendente.

Filmografia: Machine Man (2012, doc), Prisoners of Kanun (2014, doc), Grab and Run (2017, doc), Room without a view (2021, doc).