Venerdì 30 settembre, ore 21.00, Cinema Greenwich Village, Sala 2

Il lavoro delle donne – In collaborazione con CNA Torino

Nell’ambito della sezione “Il lavoro delle donne” Job Film Days presenta venerdì 30 settembre alle 21.00 al Cinema Greenwich Village, in collaborazione con CNA Torino, il film Woodgirls – A Duet for a Dream della regista iraniana Azadeh Bizargiti. L’evento sarà l’occasione per riflettere ulteriormente sul settore dell’artigianato con nuove e interessanti prospettive.
Seguirà il dibattito in cui interverranno Filippo Provenzano e Vitaliano Alessio Stefanoni (CNA Torino), Patrizia Russo (RP-ARTE Laboratorio restauro e decorazioni) e Gianbattista Pomatto (Artespazio S.r.l.). Modera Vitaliano Alessio Stefanoni.

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti alla biglietteria del Cinema Greenwich Village.

WOODGIRLS – A DUET FOR A DREAM (Iran/Repubblica Ceca, 2021, 75′, doc)

  Acquista il biglietto online

Regia: Azadeh Bizargiti
Sceneggiatura: Azadeh Bizargiti
Fotografia: Reza Teimoori
Montaggio: Farid Daghagheleh
Musica: Amir Molookpoor
Con: Nome Leila Avakh, Sedigheh Momennia
Produttore: Kaveh Farnam
Produzione: Media Nest

Leila e Sedigheh fanno le falegname e progettano di aprire un laboratorio dove insegnare la professione alle donne e dove impiegare unicamente colleghe femmine. Le difficoltà e gli ostacoli che dovranno superare nella lotta per inseguire i loro sogni in una società profondamente patriarcale non sono pochi ma le due donne sono determinate a farsi strada in un ambiente professionale tradizionalmente a esclusivo appannaggio degli uomini.

Azadeh Bizargiti (Rasht, Iran, 1979) è una regista e produttrice iraniana. Artista poliedrica, Azadeh Bizargiti, oltre aver diretto alcuni documentari, si dedica anche alla ricerca e alla saggistica. Il tema centrale in tutte le sue opere è il raggiungimento delle pari opportunità. Woodgirls – A Duet for a Dream (2021) è il suo ultimo lungometraggio.

Filmografia: An Angel Over My Right Shoulder (2011, doc), The Scent of Lemon at Dawn (2014,doc), Hidden Half (2016, doc), Waterfolk (2019, doc), Woodgirl – A Duet for a Dream (2021, doc).