IL CLAN DEI RICCIAI (Italia, 2018, 70′)
Acquista il biglietto online
Regia:
Pietro Mereu
Sceneggiatura:
Pietro Mereu
Fotografia:
Matteo de Martini
Montaggio:
Giacomo de Biase, Andrea Lotta
Musica:
Joe Perrino
Con:
Gesuino Banchero, Massimo Senis, Andrea Venturi; Bruno Banchero, Simone Mattana
Produttore:
Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani, Eros Galbiati
Produzione:
Drive Production Company
Andrea, Bruno, Massimo e Simone sono ex-detenuti. Dopo essere usciti dal carcere, hanno trovato lavoro come pescatori di ricci a Cagliari. Gesuino Banchero e la sua cooperativa di pescatori hanno dato a questi uomini una seconda possibilità per integrarsi nuovamente nella società. I protagonisti raccontano la loro esperienza in carcere e la loro nuova vita da uomini liberi.
Pietro Mereu (Lanusei, Italia, 1972) si diploma in sceneggiatura presso la Scuola Civica di Cinema, Tv e Nuovi Media di Milano. Nel 2010 scrive il suo primo film documentario, di cui è anche protagonista, Disoccupato in affitto, ricompensato con numerosi premi. Dal 2012 al 2015, oltre all?attività di regista indipendente, lavora anche come autore televisivo realizzando come La Grecia è qui: lettera alla Sardegna, Arte Etic e Senza regole. Nel 2015 fonda la casa di produzione ILEX Productions.
Filmografia: Giù le mani dall’Ogliastra (2016, doc, cm), Noi non molliamo: facce e storie dell’alluvione (2016, doc), Il club dei centenari (2017, doc, cm), Il manager di Dio (2017, doc), Il clan dei ricciai (2018, doc).