IL TURNO / THE SHIFT (Italia, 2021, 14′)
Sabato 1 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Regia: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese
Sceneggiatura: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese
Fotografia: Loris Giuseppe Nese
Montaggio: Chiara Marotta
Musica: Davide Maresca, Raffaele Caputo
Con: Rossella Di Martino, Racheal Emmanuel, Vanda Cirillo Taiani
Produttore: Ivan Olgiati, Chiara Galloni
Produzione: Articolure S.r.l.
Anna e Lucia sono due ventenni, una italiana e una nigeriana, che lavorano come badanti della signora Maria, una di giorno e una di notte. Il cambio di turno è l’unico momento in cui le due ragazze si incontrano, e le differenze tra loro esplodono in un conflitto quotidiano di autoaffermazione.
Chiara Marotta (1993) è sceneggiatrice, regista e montatrice e ha co-fondato la società di produzione e distribuzione Lapazio Film. Chiara Marotta ha lavorato alla sceneggiatura e al montaggio del cortometraggio Quelle brutte cose, premiato per il Miglior Montaggio alla 33° edizione della SIC (Settimana Internazionale della Critica) di Venezia. Il suo film Veronica non sa fumare viene premiato come Miglior Cortometraggio alla 34° edizione della SIC di Venezia.
Filmografia: Veronica non sa fumare (2019, cm), Il turno (2021, cm, co-regia), Il momento di passaggio (2021, doc)
Loris Giuseppe Nese (1991), oltre ad aver fondato con Chiara Marotta la casa di produzione e distribuzione Lapazio Film, è regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e animatore. Ha diretto il cortometraggio Quelle brutte cose, premiato alla 33° edizione della SIC (Settimana Internazionale della Critica) di Venezia e presentato in concorso al Sundance Film Festival. Loris Giuseppe Nese lavora a Veronica non sa fumare e a Il momento di passaggio, e dirige Malumore, presentato in molti festival, tra cui il Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy.
Filmografia: Quelle brutte cose (2018, cm), Malumore (2020, cm), Il turno (2021, cm)