SEMBRADORAS DE VIDA (Perù, 2019, 74?)

  Acquista il biglietto online

Regia: Álvaro Sarmiento e Diego
Sceneggiatura: Álvaro Sarmiento, Diego Sarmiento, Annemarie Gunkel
Fotografia: Diego Sarmiento, Miguel Palomino
Montaggio: Alex Cruz, Fabricio Deza, Diego Sarmiento
Musica: Horacio Camargo
Con: Braulia Puma, Sonia Mamani, Eliana Garcìa, Justa Quispe, Brizayda Sicus
Produttore: Álvaro Sarmiento, Diego Sarmiento, Jorge Constantino
Produzione: HDPerù

Ande peruviane. La lotta quotidiana di cinque contadine convinte a continuare il lavoro della terra secondo i metodi tradizionali. In un contesto in cui dominano l’industrializzazione dell’agricoltura, l’uso di pesticidi chimici e l?impiego di semi geneticamente modificati, queste donne combattono per proteggere la loro terra.

Álvaro e Diego Sarmiento (Perù) sono due fratelli di origine Quechua. Hanno fondato la HDPerù,  un’organizzazione no profit impegnata nella produzione di film in difesa dei diritti delle persone native e della conservazione delle Ande e dell’Amazonia peruviana. Diego ha diretto diversi cortometraggi, tra questi Earth’s Children e Sonia’s Dream.  Àlvaro è un visual artist e sceneggiatore, ha vinto numerosi premi, tra cui il Rockefeller Foundation Bellagio Center Arts & Literary Arts Residency e la MacDowell Colony Fellowship.

Filmografia: Cerro De Pasco. The Forgotten City (2009, doc), Green River. The time of the Yakurunas (2017, doc), Sembradoras de vida (2019, doc).