SIRENS (Stati Uniti/Libano, 2022, 78′, doc)
Sabato 1 ottobre, ore 21.00, Cinema Greenwich Village, Sala 2
Regia: Rita Baghdadi
Sceneggiatura:
Fotografia: Rita Baghdadi
Montaggio: Grace Zahrah
Musica: Para One
Produttore: Rita Baghdadi, Camilla Hall
Produzione: Animal Pictures, Endless Eye Production, Lady & Bird Films
in collaborazione con Seeyousound International Music Film Festival.
Le Slave to Sirens sono la prima band femminile libanese e del Medio Oriente di trash death metal. La compongono cinque giovani donne, tra le quali le co-fondatrici Shery Beshara e Lilas Mayassi. Vivono a Beirut e vogliono fare della loro passione una professione. Nel Film della regista marocchino-statunitense Rita Baghdadi si intrecciano il loro lavoro, le loro esperienza personali, gli amori, il desiderio di emergere in una società complessa come quella libanese.
Rita Baghdadi (Washington, Stati Uniti, 1985) è una documentarista marocchino-statunitense i cui film sono stati presentati in numerosi festival e sostenuti da HBO e Netflix. Ricoprendo diversi ruoli, ha lavorato a molti documentari quali City Rising (2017), vincitore di tre premi Emmy, e My Country No More. Attivista per i diritti delle donne, Rita Maghdadi è co-fondatrice della casa di produzione Endless Eye. Sirens, presentato in molti festival, tra cui il Sundance, è il suo ultimo documentario.
Filmografia: Moms (2014, cm), Not So Namaste (2014, doc, cm), Use of Force (2015, doc, cm), Saving the Bolsa Chica Watelands (2016, doc, cm), City Rising (2018, doc, mini serie), My Country No More (2018, doc), Sirens (2022, doc)