SOBRE LAS NUBES / ABOUT THE CLOUDS (Argentina, 2022, 143′)

Mercoledì 4 ottobre, ore 14.30, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con CGIL-CISL-UIL, Pontificia Università Cattolica del Perù e Cinetrab

Mercoledì 4 ottobre alle 14.30, al Cinema Massimo, appuntamento con l’evento organizzato da Job Film Days in collaborazione con CGIL-CISL-UIL, Pontificia Università Cattolica del Perù e Cinetrab. La proiezione di Sobre las nubes della regista argentina María Aparicio (Argentina, 2022), sarà preceduta da un video di saluto di Alfredo Villaviciencio Ríos (Pontificia Università Cattolica del Perù, Cinetrab). Il film, in anteprima nazionale, permetterà al pubblico di affrontare le tematiche del lavoro da una pluralità di punti di vista, a partire dalla quotidianità di quattro persone che svolgono lavori diversi nella città di Cordoba.

A seguire intervento di Gianni Cortese (UIL Torino e Piemonte).

Modalità di accesso: ingresso gratuito.

 

Regia: María Aparicio
Sceneggiatura: María Aparicio, Nicolás Abello, Emanuel Díaz
Fotografia: Santiago Sgarlatta
Montaggio: Martín Sappia
Suono: Juan Manuel Yeri
Interpreti: Leandro García Ponzo, Eva Bianco, Pablo Limarzi, Malena León, Juana Oviedo
Produzione: Trivial Media, Las Flores

Ramiro è cuoco in un bar. Hernán è un tecnico disoccupato con figlia adolescente. Nora fa l’infermiera in un ospedale pubblico e suo marito lavora di notte in un albergo. Lucía è impiegata in una piccola e militante libreria. Mentre una giovane donna attraversa luoghi urbani, quattro storie si alternano a Córdoba, quinto personaggio del film. Nessuno di loro si conosce. Sono soltanto abitanti della stessa città. Un film corale in uno splendido bianconero girato nella città natale della regista.

María Aparicio (Córdoba, Argentina, 1992) studia cinema all’università nazionale di Córdoba e lavora a diversi progetti nel campo della regia e del montaggio. Nel 2016 esordisce dietro la macchina da presa con il lungometraggio Las calles partecipando e ottenendo premi in numerosi festival. Prima di girare Sobre las nubes, suo secondo lungometraggio, dirige i corti Hombre bajo la lluvia (2018) e Buscar trabajo (2022). Vive a Córdoba e sta sviluppando il suo nuovo film, Las cosas indefinidas.

Filmografia: Las calles (2016), Hombre bajo la lluvia (cm, 2018), Buscar trabajo (cm, 2022), Sobre las nubes (2022).