IL CINEMA PER I DIRITTI DI CHI LAVORA
Operai ritratti all’interno di un asse portaelica per la turbonave REX – 1931. Fototeca della Fondazione Ansaldo – Fondo Ansaldo
Job Film Days (JFD) è un festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Diretto da Annalisa Lantermo, è organizzato dall’Associazione Job Film Days ETS, il cui principale obiettivo è la promozione di iniziative culturali che – attraverso il cinema – affrontino il tema del lavoro, a partire dal rispetto dei diritti, la legalità, le pari opportunità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Festival si propone di diffondere la cinematografia attuale nazionale e internazionale sul mondo del lavoro, coinvolgendo anche registi e altri professionisti che hanno contribuito alla realizzazione dei film; richiamare l’attenzione sul lavoro nel settore cinematografico; favorire l’incontro tra il mondo del lavoro e il mondo del cinema attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico e coinvolgere i giovani nella fruizione del prodotto audiovisivo e delle sale cinematografiche, utilizzando il cinema anche come strumento di formazione.
La sesta edizione di Job Film Days, 30 settembre-5 ottobre 2025, presenta al pubblico sei giorni di proiezioni articolate in sezioni competitive e non competitive, eventi speciali, masterclass con registi che hanno sviluppato particolarmente il tema del lavoro nelle loro opere, dibattiti e incontri.
La sezione competitiva comprende tre concorsi internazionali: Premio Cinematografico “Lavoro 2025” JFD – INAIL Piemonte , riservato a documentari e lungometraggi di finzione prodotti in Italia o all’estero sulle tematiche del lavoro, Premio “Job for the Future” JFD – Camera di commercio di Torino , dedicato a cortometraggi prodotti nell’Unione Europea e realizzati da registi di età inferiore a 40 anni, e, novità di quest’anno, Premio “Decent Work For All – 2025” indetto dal Festival insieme al Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Training Centre of the ILO), riservato a cortometraggi sul lavoro dignitoso realizzati da registi under 40 dei Paesi a basso e medio reddito, secondo la classificazione OCSE/DAC 2024-2025.
In sinergia con il Festival, per esplorare nuovi linguaggi e nuovi sodalizi che raccontino il complesso e variegato mondo del lavoro, l’Associazione Job Film Days organizza anche due mostre fotografiche e altri eventi off nella settimana precedente l’inizio della manifestazione, alcuni eventi speciali in Piemonte e il Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto” , volto a videomaker e creativi under 35.
La manifestazione è realizzata grazie alla preziosa collaborazione del Museo Nazionale del Cinema. Si avvale inoltre della collaborazione di una fitta rete di istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali.