Mercoledì 28 settembre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con CGIL-CISL-UIL Torino e Università degli Studi di Torino

Job Film Days dedica un evento speciale al lavoro in edilizia dove operano, nei grandi cantieri, lavoratori di varie zone del mondo. L’evento, organizzato in collaborazione con CGIL-CISL-UIL Torino e Università degli Studi di Torino, avrà luogo mercoledì 28 settembre alle 15.00 al Cinema Massimo, con la proiezione del film À ciel ouvert di Charlie Petersmann, in anteprima nazionale. Seguirà il dibattito in cui interverranno Mario De Lellis (FILCA CISL Torino) e Alessandra Algostino (Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Giurisprudenza).

Modalità di ingresso: ingresso gratuito.

À CIEL OUVERT (Svizzera, 2021, ’75)

  Acquista il biglietto online

Regia: Charlie Petersmann
Sceneggiatura: Charlie Petersmann
Fotografia: Charlie Petersmann
Montaggio: Christine Hoffet, Charlie Petersmann
Produttore: Vania Jaikin Miyazaki
Produzione: Mnemosyn Films, RTS – Radio Télévision Suisse

Dalle fondamenta all’edificio terminato. Il film descrive le fasi della costruzione di un complesso edilizio, la vita quotidiana all’interno di un enorme cantiere a cielo aperto nella Svizzera romanda. Ci fa conoscere gli operai, la loro fatica, le loro storie. Uomini originari di molte zone del mondo, arrivati, e più o meno integrati, in Svizzera, ognuno con un passato che non può dimenticare e un presente sempre in bilico.

Charlie Petersmann (Ginevra, Svizzera, 1984), regista, direttore della fotografia e montatore, dal 2006 al 2012 studia alla DFFB (Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin). Inizia la sua carriera con la realizzazione di cortometraggi, Verbrannte Erde (2010) e Cantos (2013, doc), per poi dedicarsi ai lungometraggi a carattere documentario, quali Gangbé! (2015) e À ciel ouvert (2022), presentato in alcuni importanti festival nazionali.

Filmografia: Verbrannte Erde (2010, cm), Cantos (2013, doc, cm), Gangbé! (2015, doc), Miss Rain (2017, cm), À ciel ouvert (2021, doc).