JOB FILM DAYS, come da consuetudine, ospita due concorsi internazionali, i cui film sono valutati da due distinte giurie composte da esponenti del mondo del cinema e delle istituzioni che sostengono i premi. Oltre alle giurie principali, grazie alla sinergia con Università e Politecnico di Torino, la manifestazione da quest’anno accoglie due nuove giurie, composte da studentesse e studenti dei due Atenei, ciascuna inserita nelle due sezioni competitive dei Job Film Days.

Concorso documentari e lungometraggi JFD-INAIL Piemonte

Il Concorso “Lavoro 2023” JFD-INAIL Piemonte è dedicato ai documentari e ai lungometraggi di finzione di tutto il mondo. Abbiamo selezionato e saranno presentati durante il Festival sette film. Saranno assegnati tre premi: Premio al Miglior film (4.000 euro), Gran Premio della giuria (2000 Euro), Premio al Miglior film sulle tematiche inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro (1000 Euro).

Sto caricando…
  • THE DNA OF DIGNITY

    THE DNA OF DIGNITY (Svizzera, 2022, 60′) Venerdì 6 ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura, produzione: Jan BaumgartnerFotografia: Lukas NicolausMontaggio: Daniel Asadi Faezi, Jan BaumgartnerMusica: Mario BatkoviInterpreti: Muniba Muftic, Ramiz Nukic, il team dell?ICPM e del laboratorio del DNA de L’Aja La guerra dei Balcani degli anni […]

  • THE VISITORS

    THE VISITORS (Repubblica Ceca/Norvegia/Slovacchia, 2022, 85′) Matedì 3 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura: Veronika LiskováFotografia: Vojtech VanuraMontaggio: Marek SulíkMusica: Jana Winderen, Jonatán PastirákSuono: Jakub Jurásek, Jan RichtrProduzione: Cinémotif Films L’antropologa Zdenka si trasferisce con il marito e i tre figli alle Svalbard, in Norvegia, per studiare […]

  • DOR / LONGING

    DOR / LONGING (Belgio/Romania, 2022, 52′) Giovedì 5 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Jannes CallensFotografia: Sven AertsMontaggio: Isidor IlicSuono: Tim CoenegrachtsProduzione: Jannes Callens, Catalin Bocîrnea Stefan Gota torna dal Belgio in Romania, suo Paese natale, per ricominciare da capo iniziando a lavorare come pastore. Il film descrive […]

  • AMA OSA

    AMA OSA (Italia, 2022, 48′) Domenica 8 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Marija Stefanija LinuzaFotografia: Margherita DucaMontaggio: Leonardo MinatiSuono: Leonardo Minati, Marija Stef?nija LinuzaProduzione: Zelig Naomi vive a Palermo, capelli rasati, felpa oversize, aspetto androgino. Inizia a fare la camgirl senza troppa convinzione per guadagnare qualche soldo, […]

  • FAIRE LE BOIS

    FAIRE LE BOIS (Francia, 2022, 45′) Domenica 8 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Lola PeuchFotografia: Victor ZéboMontaggio: Cécile MartinaudMusica: Sina AraghiSuono: Bertrand Larrieu, Bruno GinestetProduzione: Survivance Heden, Claudia e Samantha sono tre prostitute che, dopo varie esperienze, hanno trovato nel parco parigino del Bois de Boulogne il […]

  • IL POSTO

    IL POSTO (Italia/Francia/Germania, 2022, 75′) Sabato 7 ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura: Gianluca Matarrese, Mattia ColomboFotografia: Mattia Colombo, Jacopo LoiodiceMontaggio: Giorgia VillaMusica: CantautomaProduzione: Altara Films, Bocalupo Films Ogni mese migliaia di infermieri sostengono un concorso pubblico per le poche posizioni aperte nelle strutture sanitarie del Nord […]

  • LIFE IS A GAME

    LIFE IS A GAME (Italia, 2023, 60′) Mercoledì 4 ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Luca Quagliato, Laura CarrerSoggetto: Laura Carrer, Luca Quagliato, Guglielmo TrupiaFotografia: Luca QuagliatoMontaggio: Guglielmo TrupiaMusica: Alek HidellSuono: Laura CarrerDesign e animazioni: Marco MeloniProduzione: Irpi Media con il supporto di European Cultural Foundation Tredici riders […]

In Alto

Concorso cortometraggi JFD-Camera di commercio

Il Concorso “Job for the future 2023” JFD-Camera di commercio di Torino ospita cortometraggi di registi europei di età inferiore a 40 anni. Abbiamo selezionato e saranno presentati durante il festival undici cortometraggi. Saranno assegnati tre premi: Miglior cortometraggio (5.000 euro), Miglior soggetto in relazione alle tematiche indicate nel bando di concorso (3.000 euro), Miglior regista che abbia sviluppato temi di interesse per il territorio piemontese (2.000 euro).

Sto caricando…
  • SOBRAS / LEFTOVERS

    SOBRAS / LEFTOVERS (Spagna, 2023, 11′) Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio: Pablo PorcunaSuono: Sergio MarescProduzione: Pablo Porcuna, Anais Ramos Il film è un progetto audiovisivo in cui quattro realtà lavorative del mondo odierno sono rappresentate in maniera satirica. Pablo Porcuna (Spagna, 1993) […]

  • SCIARABALLA

    SCIARABALLA (Italia, 2023, 20′) Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Mino CapuanoSceneggiatura: Filippo Barbagallo, Mattia Caprilli, Mino CapuanoFotografia: Michelangelo MaravigliaMontaggio: Stefano MattacchioneSuono: Filippo TelleschiProduzione: CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Dario, da poco in pensione, soffre di inspiegabili crisi di pianto. Un giorno decide di andare […]

  • SCHICHTWECHSEL / THE SHIFT

    SCHICHTWECHSEL / THE SHIFT (Germania, 2023, 11′) Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Marie Pauline BaghSceneggiatura: Olivia UnruhFotografia: Jakob DombrowskiMontaggio: ErniMusica: Nathan DombrowskiProduzione: Ray Bremer Due persone, estranee l’una all’altra, in uno spazio ristretto: Karl, solitario per scelta, si trova improvvisamente a dover accogliere il giovane […]

  • PRAH. / DUST.

    PRAH. / DUST. (Slovenia, 2023, 9′) Venerdì 6 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura, montaggio: Kaja RakuscekProduzione: Tom Gomizelj Una fabbrica, una polvere misteriosa e il vento che la trasporta. Kaja Rakuscek (Slovenia, 1998) si laurea in lingua e letteratura inglese all’Università di Lubiana. È attiva nel […]

  • PLEASE MAKE IT WORK

    PLEASE MAKE IT WORK (Portogallo-Svizzera, 2022, 14′) Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura, montaggio: Daniel SoaresFotografia: Valerio Picchi, Daniel SoaresSuono: Janush Lucchini, Shair Cruz Bahamonde, Inês AdrianaProduzione: Kid with a Bike, Locarno Film Festival, Ticino Film Commission, RSI – Radiotelevisione svizzera, CISA Claudia è un’immigrata […]

  • LES CHENILLES

    LES CHENILLES (Francia-Libano, 2023, 30′) Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura: Michelle Keserwany, Noel KeserwanyFotografia: Karim GhorayebMontaggio: Konstantin BockSuono: Ugo Donias, Angele KeserwanyProduzione: Marine Vaillant, Dewberries Films Asma, siriana, e Sarah, libanese, si ritrovano a lavorare nello stesso ristorante a Lione. Entrambe portano il peso […]

  • LA VOIX DES AUTRES

    LA VOIX DES AUTRES (Francia, 2023, 30′) Venerdì 6 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Fatima KaciSceneggiatura: Fatima Kaci, Pablo LéridonFotografia: Christian Beetz, François Bovy, Hajo Schomereus, Dominik Van AlstMontaggio: Valérie SmithSuono: Antoine BargainProduzione: La Fémis Rim è un’interprete tunisina che lavora in Francia per le procedure di […]

  • LA ROBE

    LA ROBE (Italia, 2022, 6′) Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura: Olga TorricoFotografia: A. Eugen BontaMontaggio: Camille MarteauxSuono: Luca Leprotti, Eleonora MuzziProduzione: Sayonara Film, Articolture Nell’appartamento di una signora da poco deceduta, una giovane addetta alle pulizie svuota un armadio pieno di vestiti, quando si […]

  • GUARDIANO DEL FARO

    GUARDIANO DEL FARO (Italia, 2022, 14′) Venerdì 6 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia, sceneggiatura: Lorenzo FerròFotografia: Edoardo GarofaloMontaggio: Lorenzo Ferrò, Edoardo GarofaloSuono: Lorenzo Della RattaProduzione: Materiali sonori cinema, Sentiero Film Lab, Black Oaks Pictures Victor è un giovane impiegato del Comune con il compito di cercare lampioni […]

  • CARNÉ·E·S

    CARNÉ·E·S (Francia, 2022, 16′) Venerdì 6 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Léo DeschênesSceneggiatura: Léo Deschênes, Marion MoneuseFotografia: François RayMontaggio: Adrien LéongueSuono: Renaud Duguet, Julien Gonnord, Maxime RoyProduzione: Les Films du Clan Sébastien è macellaio in una piccola città quando in Francia viene approvata una legge che vieta […]

  • AUXILIAIRE

    AUXILIAIRE (Francia, 2022, 24′) Venerdì 6 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3   Acquista il biglietto online Regia: Lucas BacleSceneggiatura: Lucas Bacle, Laurent TargetFotografia: Paul RebièreMontaggio: Ugo SavouillanSuono: Mathieu SchrickeProduzione: Alexis Dovera, Julia Augeard con il sostegno di TV7 Bordeaux Durante una notte piena di dubbi, Marc, badante che sogna di diventare chef, confessa […]

In Alto

Concorso Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto Job Film Days 2023”

La quarta edizione di JOB FILM DAYS ospita anche l’assegnazione di tre premi ai migliori soggetti per documentari e cortometraggi sulle tematiche del lavoro, elaborati da videomaker e autori under 35 che hanno partecipato al Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto Job Film Days 2023”. Il Laboratorio è stato organizzato da Job Film Days in collaborazione con l’Associazione Bottega Miller e Videocommunity. I premi sono sostenuti dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e da Aurora Penne.

In Alto

Giuria “Lavoro 2023” ___________

Paolo Mereghetti presidente giuria lungometraggi. Giornalista e critico cinematografico per il Corriere della Sera e il magazine Io Donna, ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero e tiene una rubrica su Ciak. Ha pubblicato per i Cahiers du Cinéma e Le Monde un volume su Orson Welles. Nel 2012 ha curato per Contrasto il volume Movie: Box, tradotto in sei lingue. È stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia durante le direzioni di Lizzani, Rondi e Barbera. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah e Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica.

Giulia Muggeo. Ricercatrice presso l’Università degli studi di Torino, dove insegna Storia del cinema popolare e Forme e generi dello spettacolo radio-televisivo. Ha pubblicato saggi su riviste scientifiche e due monografie: Star Domestiche. Le origini del divismo televisivo in Italia (Kaplan, 2020) e Marcello Mastroianni. Echi e riscritture di un attore (Bonanno, 2017). Fa parte del CRAD, Centro Ricerche Attore e Divismo di Torino ed è tra i membri della redazione della rivista “La Valle dell’Eden”.

Ike Nnaebue è un famoso regista, sceneggiatore, produttore e imprenditore culturale nigeriano. Il suo film “No U-Turn” ha ricevuto una menzione speciale al Berlinale 2022 ed ha vinto numerosi premi, tra cui Miglior Film Documentario all’Africa International Film Festival. Ike è il fondatore di LP House of Creatives, creando spazi sicuri per i creativi africani, e Passion8 Communications Ltd, una società di produzione di contenuti mediali. I suoi film “FALSE” e “Sink or Swim” hanno ricevuto acclamazione della critica e riconoscimento in festival internazionali del cinema. Inoltre Ike ha fondato Treasurewells Academy e tiene laboratori sulla realizzazione di film attraverso lo smartphone.

Antonella Onofri Laureata in Giurisprudenza, ha esercitato la professione forense dal 1984 al 1993, prima di essere assunta all’Inail come dirigente presso la Direzione Generale dell’Istituto. Dal 2012 al 2015 è stata alla guida della Direzione regionale Marche e successivamente, fino al 31/12/2019, della Direzione regionale Lazio. Nel corso della sua carriera ha altresì ricoperto numerosi incarichi a capo di Direzioni centrali dell’Istituto tra i quali quello di responsabile della Direzione centrale Comunicazione e, da ultimo, della Direzione centrale Prestazioni socio-sanitarie (01.01.2020-31.12.2020). Dal 1° gennaio 2023 è responsabile della Direzione regionale Inail Piemonte.

Autore di documentari, i suoi film hanno partecipato a molti festival (Visions du Réel, Jihlava IDFF, Festival dei Popoli, Full Frame IDFF, Doker Moscow, ecc.) e hanno vinto diversi premi (Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival, Best Documentary a Cinéma Verité Iran, ecc.). Insegna Cinema Documentario e Sperimentale presso la laurea magistrale Scritture e progetti per le arti visive e performative dell’Università di Pavia, dove è anche responsabile del Centro Studi Officine Creative.

Giuria “Job for the Future 2023”

Chiara Cremaschi presidente giuria cortometraggi. Laureata in Filmologia, si è formata in regia agli Ateliers Varan, vive a Parigi e lavora tra Francia, Italia e Svizzera. Più volte finalista al Premio Solinas, nel 1998 ha ottenuto il Premio per la Migliore Sceneggiatura di Rai International e per tre volte la Menzione Speciale. Nel 2017 ha ottenuto l’Étoile de La Scam per la scrittura di Les enfants en prison. Nel 2017 è in residenza a L-EST/European Performing Arts and Transmedia Lab per il progetto Krisi, nel 2020 a Villa Medici per Remake, nel 2022/23 alla Fondation Camargo per Guide de voyage pour femmes solitaires. Socia SIL, è redattrice di Letterate Magazine.

Alessandro Borrelli. Si occupa di cinema dal 1996 in veste di sceneggiatore, regista e produttore. Nel 2004 ha fondato la società di produzione e distribuzione La Sarraz Pictures, producendo oltre 40 tra film, documentari e animazioni, spesso realizzati in coproduzione internazionale (in particolare, Francia, Argentina, Australia, Germania, Belgio, Brasile …) e presentati in festival di primo piano (Venezia, Berlino, Locarno ecc.). Tra i tanti autori prodotti, i fratelli G. e M. De Serio, V. Pedicini, E. Green, U. Spinazzola, GG. De Stefano, C. Marotta, M. Sciarra, M. Balsamo e molti altri.

Alessandro Giorgio. Dottore in Ricerca in storia del cinema presso l’Università di Torino. Alessandro ha studiato cinema muto danese. Per diversi anni ha collaborato alla ricerca film e alle retrospettive di Cinemambiente, di cui è ancora oggi consulente alla programmazione. Successivamente ha ricoperto vari ruoli in eventi culturali, sportivi e itineranti in Europa e Nord America. Alessandro è stato segretario generale del Torino Short Film Market dalla prima edizione fino al 2021. Oggi è programmatore del Centro Nazionale del Cortometraggio, distributore e produttore esecutivo per Withstand, casa di produzione indipendente di Milano.

Vicepresidente CCIAA Torino, Membro Giunta e Consiglio camerale, Presidente CNA Torino e Amministratore Unico SAMEC srl, azienda leader nella realizzazione di componenti e sistemi di movimentazione lamiera su presse transfer. Esperto nell’interpretare le situazioni lavorative fonda due Reti d’Impresa B2N “Business to Net Mechanical Machining”, composta da 3 aziende per le lavorazioni meccaniche di precisione nel settore aeronautico, motociclistico racing e MTN “Mech Tron Net”, composta da 3 aziende specializzate in Sistemi integrati complessi nell’ambito automotive.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Verona. Dal 2022 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, prima all’interno del Progetto F-ACTOR – Forme dell’attorialità mediale contemporanea (PRIN 2017), col quale tuttora collabora, e poi come membro dell’unità torinese del progetto ATLas – Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020). La sua ricerca dottorale si è concentrata sull’attorialità e il divismo nel cinema italiano degli anni del regime, argomento della sua prima monografia L’amazzone bianca. Luisa Ferida attrice e diva nell’Italia fascista (Mimesis, 2022).

Giuria Laboratorio di scrittura

Caterina Taricano presidente giuria laboratorio di scrittura. Giornalista, regista e sceneggiatrice, è responsabile della sezione anteprime del festival Sottodiciotto, fa parte del comitato di selezione artistica del Torino Film Festival, ed è consulente e programmer di manifestazioni analoghe. Da anni collabora con le riviste “Cinecittànews” e “8 ½”. Ha curato con Matteo Pollone la biografia di Neil Jordan edita da Il Castoro e ha scritto le biografie di Giuliano Montaldo, Elio Pandolfi, Giorgio Arlorio. Ha diretto diversi documentari, tra questi quello firmato con Steve Della Casa: Jazz set, vincitore del premio Extra Doc nel festival omonimo.

Nata a Torino nel 1959, Luisella Fassino è Consulente del Lavoro iscritta all’Ordine di Torino a partire dal 1986 e gestisce lo Studio Fassino, dedicato alla gestione delle risorse umane, alla consulenza del lavoro e alla pianificazione previdenziale. A partire dal 2001 è Consigliere presso l’Ordine Consulenti del lavoro di Torino, di cui è stata segretario dal 2004 al 2007 e Tesoriere dal 2011 al 2015. Attualmente Luisella Fassino è Presidente dell’Ordine Consulenti del Lavoro di Torino.

Vincitrice del Premio Solinas, ha esordito come sceneggiatrice nel 2016 con il film Il più grande sogno, presentato al Festival del Cinema di Venezia, vincitore di un Nastro D’Argento e di un premio ai David di Donatello. Per RaiCinema ha scritto il documentario Los Zuluagas, vincitore di premi al Festival dei Popoli, ai Nastri D’argento, finalista ai David di Donatello, e il film Delta, selezionato alla 75esima edizione del Festival di Locarno, uscito nelle sale a marzo 2023. Specializzata nella narrazione del reale, tra documentario e fiction, per la rivista “Internazionale” ha curato il podcast in 8 puntate Limoni, il G8 vent’anni dopo.

In Alto