LA VERITÀ SECONDO MAUREEN K. (La syndicaliste, Francia, 2022, 122′)

Martedì 19 settembre, ore 21.15, Cinema Centrale Arthouse, Via Carlo Alberto, 27

 

Anteprima in collaborazione con I Wonder Pictures

Martedì 19 settembre alle 21.15 al Cinema Centrale Arthouse si terrà, in collaborazione con I Wonder Pictures – distributore italiano del film – l’anteprima di Job Film Days con la proiezione del film La verità secondo Maureen K., di Jean-Paul Salomé (Francia, 2022). Il film racconta la figura di Maureen Kearney, sindacalista del CFDT (Confederazione francese democratica del lavoro), che viene aggredita e umiliata in casa sua e che, completamente sconvolta, non ha memoria dell’aggressione. Maureen, interpretata da una grandissima Isabelle Huppert, viene trattata da bugiarda e visionaria, e dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità.

 

Regia: Jean-Paul Salomé
Sceneggiatura: Jean-Paul Salomé, Fadette Drouard, Caroline Michel-Aguirre
Fotografia: Julien Hirsch
Montaggio: Valérie Deseine, Aïn Varet
Musica: Bruno Coulais
Interpreti: Isabelle Huppert, Grégory Gadebois, François-Xavier Demaison, Pierre Deladonchamps, Alexandra Maria Lara, Marina Foïs, Yvan Attal
Produzione: Le Bureau
Distribuzione: I Wonder Pictures

Essere l’esponente sindacale di spicco di una multinazionale apre le porte ai più alti livelli dell’industria e della politica. Ma quando cerchi di ostacolare gli interessi dei potenti, il contraccolpo può rivelarsi brutale, soprattutto se sei una donna in un mondo dominato dagli uomini. Questa è la vera storia di Maureen Kearney, aggredita e umiliata in casa sua. Prima è ascoltata e protetta, poi diventa la prima sospettata. Non creduta, vilipesa, trattata da bugiarda e visionaria, Maureen dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità.

Jean-Paul Salomé (Parigi, Francia, 1960) studia cinema alla Sorbonne Nouvelle prima di dirigere due cortometraggi. Dopo un’iniziale esperienza nella fiction per la televisione con Crimes et jardins, esordisce nel lungometraggio nel 1994 con Les Braqueuses, interpretato da Annie Girardot. Dal 2001 si dedica a film ad alto budget, il primo dei quali, Belfagor – Il fantasma del Louvre, è una rivisitazione del mito del celebre fantasma del museo parigino. Per indagare su questo mistero, il regista chiama Sophie Marceau, che dirige di nuovo sette anni dopo come combattente della resistenza in Female Agents. Tra questi due film, Salomé realizza Arsenio Lupin, versione moderna delle avventure del ladro gentiluomo. Nel 2010, Salomé firma il suo primo film in lingua inglese, The Chameleon, basato sulla storia vera di un impostore. Con Io faccio il morto, commedia slapstick ispirata ai film di Blake Edwards, riceve numerose candidature ai premi Magritte. Salomé adatta spesso libri per il grande schermo, come nel caso de La padrina – Parigi ha una nuova regina e La verità secondo Maureen K. – entrambi con Isabelle Huppert nel ruolo di protagonista. Passando da un genere all’altro con virtuosismo, i suoi film esprimono sempre un grande senso della narrazione cinematografica e popolare.

Filmografia: L’heure d’aimer (1983, cm doc), La petite commission (1984, cm doc), Crimes et jardins (1991, film per la televisione), Les braqueuses (1994), Regards d’enfance (1994, serie tv, un episodio), La vérité est un vilain défaut (1997, film per la televisione), Restons groupés (1998), Belfagor – Il fantasma del Louvre (2001), Bonne nuit (2003, cm), Arsenio Lupin (2004), Female Agents (2008), The Chameleon (2010), Io faccio il morto (2013), La padrina – Parigi ha una nuova regina (2020), La verità secondo Maureen K. (2022).