INNESTI (Italia, 2022, 80′)

Martedì 26 settembre, ore 21.00, Cinema Italia Vercelli

 

Evento in collaborazione con Associazione Bottega Miller e Raccolti Festival

Martedì 26 settembre alle 21.00 al cinema Italia di Vercelli si terrà la proiezione di Innesti, film di Sandro Bozzolo (Italia, 2022) presentato in occasione della rassegna “Raccolti al Cinema” del festival Raccolti. Prima collaborazione con Raccolti, l’evento sancisce la collaborazione con l’Associazione Bottega Miller e si inserisce negli eventi off di Job Film Days. Seguirà la proiezione il Q&A con il regista Sandro Bozzolo. Partecipa anche Enrica Viola (produttrice del film).

Modalità di accesso: ingresso gratuito.

 

Regia: Sandro Bozzolo
Soggetto, sceneggiatura: Sandro Bozzolo, Enrica Viola, Francesca Arossa
Fotografia: Sandro Bozzolo, Luciano Federici
Montaggio: Marco Lo Baido
Produzione: UNA Film

Nel Sud del Piemonte, il regista ripercorre il rapporto personale con il padre Ettore, ex casellante autostradale e castanicoltore, capace di commuoversi davanti all’immensità della foresta, dove recupera secolari castagneti abbandonati. Le immagini testimoniano vent’anni di vita, ostacoli e prese di coscienza. Il filo rosso è l’innesto, la pratica agricola con cui si migliora l’albero esistente tramite una nuova linfa. L’innesto è anche generazionale, di una valle come di una comunità.

Sandro Bozzolo (Italia, 1986) studia Comunicazione e Documentario urbano in Italia, Lituania e Colombia. Realizza cortometraggi e documentari tra cui l’autoprodotto Ilmurran – Maasai in the Alps. Nel 2015 realizza il progetto di ricerca giornalistica multimediale Agritools (Bill & Melinda Gates Foundation, Journalism Center in Africa subsahariana). Dal 2021 è Visiting Professor all’Accademia di Belle Arti di Vilnius. È autore dei libri Un sindaco fuori dal comune – Storia di Antanas Mockus, supercittadino di Bogotà (2012) e A raccontar la luce (2017).

Filmografia: Autunno Viola (co-regia di Maria Cecilia Reyes, doc., 2011), Amazonia 2.0 (mm, doc., 2012), Aigua, eua, oiva, aqua – Le voci del Tanaro (co-regia di Alessandro Ingaria, doc, 2012), Illmuran – Maasai in the Alps (mm, doc., 2015), Makhno (cm, doc., 2017), Nijole (doc., 2018), 7 lune e un palmo di neve (doc., 2020), Siamo qui da vent?anni (mm, doc., 2020), Innesti (doc., 2022).