SENZACHIEDEREPERMESSO (Italia, 2014, 95′)

Domenica 8 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

Omaggio a Pietro Perotti in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema

Job Film Days presenta domenica 8 ottobre alle ore 17.00 al Cinema Massimo, in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, il film Senzachiederepermesso di Pietro Perotti e Pierfranco Milanese (Italia, 2014), in cui si racconta la lotta operaia attraverso materiale inedito filmato dallo stesso Perotti, operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985.

Seguirà un incontro con Pietro Perotti, al quale verrà consegnato un riconoscimento intitolato all’ex operaio e delegato sindacale, Giovanni Panosetti, nato in un campo di concentramento durante la guerra e scomparso nel 2017. Panosetti è stato uno dei protagonisti dello sciopero del 12 novembre 1969 dove era alla testa del corteo con uno dei primi megafoni a batteria comprato attraverso una sottoscrizione tra gli operai della sua officina: questa immagine è stata immortalata in una fotografia dell’operaio Raffaele Santomauro e nel film Contratto di Ugo Gregoretti. Per il suo carisma con il tempo è stato considerato pericoloso, tanto da essere confinato nei reparti e messo nelle condizioni di non lavorare più con gli altri operai. Moderano Annalisa Lantermo (Direttrice Job Film Days) e Vittorio Sclaverani (Presidente Associazione Museo Nazionale del Cinema).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

  Acquista il biglietto online

Regia: Pier Milanese, Pietro Perotti
Sceneggiatura: Pietro Perotti
Fotografia: Daina Pupkeviciute, Pietro Perotti, Alessandro Costanza, Monica Affatato
Montaggio: Pier Milanese
Musica: Franco Ranghino
Produzione: Cinefonie, Fiom Torino e Piemonte

Operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, Pietro Perotti ha svolto il ruolo di comunicazione all’interno della fabbrica realizzando adesivi, giornali murali, scritte, disegni, pupazzi di cartapesta, di gommapiuma, trasformando in questo modo i cortei nella rappresentazione di un teatro di strada. Con la sua cinepresa Super8 ha ripreso le lotte a partire dal 1974. Il film, attingendo a materiale inedito filmato dall’autore-operaio, costruisce il ritratto di quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d’Europa.

Pier Milanese (Alessandria, Italia, 1956) è regista e produttore. Trasferitosi a Torino all’inizio degli anni Settanta, partecipa attivamente alle lotte politiche e sociali di quegli anni, maturando una grande passione per l’impegno sociale e politico e per il cinema. Negli anni Ottanta si dedica alle prime sperimentazioni con il video – per esplorare le storie con sguardo militante – e inizia a lavorare come assistente di produzione e al montaggio. Nel 1985 gira il suo primo documentario, Nica Libre: appunti dal Nicaragua. Nel 1986 lavora con Jean Rouch in Enigma. Nei primi anni Novanta co-fonda la G.M., società di post-produzione. Nel 1992 avvia l’attività di produzione indipendente, producendo e montando lavori di cineasti come Armando Ceste, Alberto Signetto, Daniele Gaglianone, Mimmo Calopresti. Contemporaneamente crea Fantazone, prima videorivista dedicata al fantastico. Nel 1998 incontra Robert Kramer e, alla sua scomparsa, fonda la cooperativa Route 1. Riprende a lavorare come autore indipendente e inizia a collaborare con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza per il quale firma diversi documentari.

Pietro Perotti (Ghemme, Italia, 1939), operaio, artista, filmmaker, entra alla Fiat nel luglio del 1969 e vi rimane fino al 25 aprile del 1985. Aderisce al Collettivo Lenin, dove conosce l’artista Piero Gilardi che diventa per lui un vero e proprio maestro. Passa poi a Lotta continua e Avanguardia operaia. Uscito dalla Fiat, torna a Ghemme, suo paese natale nel Novarese, e inventa un carnevale dedicato agli illustratori di libri per ragazzi. Conosce il fumettista Francesco Tullio Altan con il quale collabora. Nel 2006 con Stefano Benni realizza Mondo Babonzo. Museo delle creature immaginarie. Materiali delle lotte operaie filmate da Perotti confluiscono in Senzachiederepermesso.

Filmografia

Pier Milanese (selezionata): Nica libre: appunti dal Nicaragua (co-regia di Tina Castrovilli, doc., 1985), Storie di lotte e deportazione (co-regia di Giovanna Boursier, doc., 2002), Nostra patria sulle montagne. Resistenza in Val di Susa e in Val Sangone (co-regia di Monica Affatato, doc, 2003), 8 settembre 1943. Un giorno nella storia (doc., 2004), Il dolore dei poeti (doc., 2005), Colonne sonore della Resistenza (co-regia di Corrado Borsa e Andrea Spinelli, doc., 2007), Seicentomila NO. La resistenza degli internati militari italiani (doc., 2008), La città elettrica. Torino Rock Anni Ottanta (doc., 2008), I giorni di Torino (doc., 2015), RYU – La scuola dello spirito del salice (doc., 2019).

Pietro Perotti (selezionata): Compagni (co-regia di Ruggero Alfano, doc., 2019).

Pier Milanese, Pietro Perotti: Fiat, autunno ?80 (doc., 2000), Senzachiederepermesso (doc., 2014)