I RECUPERANTI (Italia, 1969, 101′)

Lunedì 2 ottobre, ore 18.00, Palazzo della Radio – Mediateca Rai

 

Evento in collaborazione con Rai Teche

Lunedì 2 ottobre alle 18.00 appuntamento alla Mediateca Rai presso il Palazzo della Radio per un evento Job Film Days in collaborazione con Rai Teche. La proiezione del film di Ermanno Olmi I recuperanti (Italia, 1970) si inserisce all’interno della rassegna di Rai Cinema e Rai Teche “Archive Alive!”, che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai. Il film del grande regista bergamasco narra le vicende dei montanari dell’Altopiano di Asiago e fu realizzato espressamente a colori per la televisione italiana e andato in onda sull’allora programma nazionale della Rai il 29 marzo 1970, sette anni prima dell’avvio ufficiale da parte della Rai delle trasmissioni televisive a colori.

La proiezione sarà introdotta da Chiara Simonigh (Dipartimento Lingue e Letterature straniere e Culture moderne – Università di Torino).

Modalità di accesso: Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: mediateca.torino@rai.it

 

Regia, fotografia, montaggio: Ermanno Olmi
Sceneggiatura: Mario Rigoni Stern, Tullio Kezich, Ermanno Olmi
Musica: Gianni Ferrio
Interpreti: Andreino Carli, Antonio Lunardi, Alessandra Micheletto
Produzione: RAI-Radiotelevisione Italiana, Prod. Palumbo

Al termine della guerra, dopo aver partecipato alla campagna di Russia, Gianni torna al suo paese. Molte cose sono cambiate in quel villaggio di montagna dove i giovani se ne vanno all’estero. Con altri uomini si mette a fare il taglialegna abusivo. L’anziano e solitario Du prospetta loro la possibilità di un buon guadagno recuperando i residuati della prima guerra mondiale sparsi sulle montagne per venderli ai grossisti che arrivano dalla città. Dapprima esitante, Gianni accetta il nuovo lavoro.

Ermanno Olmi (Bergamo, Italia, 1931 – Asiago, Italia, 2018), regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, scrittore, trascorre l’infanzia tra il mondo operaio della periferia milanese e quello contadino di Treviglio, nella campagna bergamasca. All’inizio degli anni Cinquanta inizia a lavorare alla Edison per la quale documenta le produzioni industriali realizzando una trentina di documentari. Nel 1959 esordisce nel lungometraggio con Il tempo si è fermato, cui segue nel 1961 Il posto, in cui descrive le esperienze di due giovani alla ricerca del primo lavoro. La gente semplice, la vita quotidiana, i sentimenti e la difficoltà di esprimerli, il mondo contadino, la religione e la spiritualità sono argomenti centrali nell’opera di Olmi. Con L’albero degli zoccoli vince la Palma d’Oro al festival di Cannes del 1978. Ai lungometraggi alterna cortometraggi e documentari e nel 1982 a Bassano del Grappa fonda la scuola di cinema Ipotesi Cinema che diventa punto di riferimento per giovani autori. Nel 1983 gira Camminacammina, rilettura del racconto dei Magi. Nuovi approcci estetici vengono elaborati in Lunga vita alla signora! e La leggenda del santo bevitore (basato sull?omonimo racconto di Joseph Roth), mentre si cimenta con la favola e il fantastico ne Il segreto del bosco vecchio, tratto dall?omonimo romanzo di Dino Buzzati e interpretato da Paolo Villaggio. Il mestiere delle armi (2001) ottiene nove David di Donatello. Nel 2007 dichiara che Centochiodi è il suo ultimo film di finzione e che si dedicherà solo al documentario. La sua filmografia, che termina nel segno del documentario e di tematiche legate all’ambiente e alla fede (Vedete, sono uno di voi, dedicato a Carlo Maria Martini), comprende però ancora due opere narrative di grande impegno civile come Il villaggio di cartone e Torneranno i prati. Muore all?età di 86 anni.

Filmografia (selezionata): Il tempo si è fermato (1959), Il posto (1961), I fidanzati (1963), E venne un uomo (1965), Racconti di giovani amori (La cotta, La regina, Il ragazzo di Gigliola) (1967), Un certo giorno (1968), Il tentato suicidio nell’adolescenza (T.S. Giovanile) (cm, doc., 1968), I recuperanti (1969), Durante l’estate (1970), La circostanza (1974), L?albero degli zoccoli (1978), Camminacammina (1983), Lunga vita alla signora! (1987), La leggenda del santo bevitore (1988), Lungo il fiume (doc., 1992), Il segreto del bosco vecchio (1993), Genesi. La creazione e il diluvio (1994), Il mestiere delle armi (2001), Cantando dietro i paraventi (2003), Tickets (un episodio, 2005), Centochiodi (2007), Terra Madre (doc., 2009), Rupi del vino (doc., 2009), Il villaggio di cartone (2011), Torneranno i prati (2014), Vedete, sono uno di voi (doc., 2017).