GWETTO (Madagascar/Francia, 2023, 52′)

Giovedì 5 ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Regia, fotografia: Michaël Andrianaly
Montaggio: Valentina Barriga
Suono: Wilfried Andrianjara
Produzione: Les Films de la pluie, Les Films de la pépinière

Jelco, Justin, Rabetsy e Mamy sono giunti da vari posti del Madagascar nella capitale economica Tamatave in cerca d’impiego. Non hanno documenti e rappresentano i rifugiati economici interni, fortemente discriminati. Lavorano in una stazione di lavaggio d’auto. Lontani dalle famiglie, sono soggiogati tanto dai padroni quanto dai residenti che li accusano di essere all’origine delle violenze nel quartiere. Andrianaly descrive una piccola comunità dando voce a giovani uomini e offrendo uno sguardo di speranza.

Michaël Andrianaly (Madagascar, 1978) è regista, montatore e fotografo. Dopo studi in commercio e gestione delle imprese, si orienta nel campo della comunicazione audiovisiva. Nel 2013 realizza il suo primo documentario, Todisoa et les pierres noires. Nel 2014 partecipa alla formazione di produttori di film documentari di creazione a Tamatave e crea la propria società di produzione, Imasoa Film, con la quale coproduce il suo secondo film, Njaka Kely. Seguono Nofinofy e Gwetto indagando sempre le condizioni sociali del suo Paese.

Filmografia: Todisoa et les pierres noires (cm, doc., 2013), Njaka Kely (doc., 2015), Nofinofy (doc., 2019), Gwetto (mm, doc., 2023).