IL POSTO (Italia/Francia/Germania, 2022, 75′)

Sabato 7 ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Regia, sceneggiatura: Gianluca Matarrese, Mattia Colombo
Fotografia: Mattia Colombo, Jacopo Loiodice
Montaggio: Giorgia Villa
Musica: Cantautoma
Produzione: Altara Films, Bocalupo Films

Ogni mese migliaia di infermieri sostengono un concorso pubblico per le poche posizioni aperte nelle strutture sanitarie del Nord Italia. Molti di loro vengono dal Sud e la maggior parte tenta più volte all’anno di superare le selezioni. Un infermiere di un piccolo paese vicino a Napoli si lancia in un’attività imprenditoriale creando un servizio di bus a basso costo che viaggia di notte per portare i candidati alla sede degli esami. Ogni viaggio apre speranze e paure per un futuro professionale fatto di incertezza ma anche di iniziativa.

Gianluca Matarrese (Torino, Italia, 1980), regista e sceneggiatore, si laurea all’Università di Torino e a Paris VIII, diplomandosi parallelamente all’École internationale de théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Dal 2002 vive e lavora nella capitale francese. Nel 2008 debutta in televisione come autore di una sitcom. La sua attività di autore televisivo, reporter, coordinatore artistico lo porta a lavorare per una ventina di programmi televisivi per quasi tutti i canali francesi recitando inoltre in corti, serie tv e film d’oltralpe. Nel 2014 dirige, insieme a Guillaume Lafond, il cortometraggio di finzione Mon baiser de cinéma che riceve il premio Achille Valdata al Torino Film Festival. Fuori Tutto (2019), storia della sua famiglia titolare di una fabbrica di scarpe, è il suo primo lungometraggio documentario. Con La dernière séance descrive in forma di un’intima confessione la relazione con il suo compagno. Lavoro e questioni lgbtq sono al centro della sua filmografia.

Mattia Colombo (Treviglio, Italia, 1982) smette di dipingere per fare il regista e il produttore. La sua filmografia si avvia all’inizio degli anni Dieci del nuovo secolo. Nei suoi lavori, Colombo si confronta con il cinema del reale. Nel suo primo lungometraggio Alberi che camminano, scritto con Erri De Luca, esplora il rapporto antico che unisce il legno e l’essere umano. La sua opera più recente, Sconosciuti puri, diretta con Valentina Cicogna, segue Cristina Cattaneo, medico legale, nel suo infaticabile lavoro nel dare un nome alla moltitudine di vittime anonime partendo dai loro resti e conducendo ricerche sui loro DNA.

Filmografia:

Gianluca Matarrese (selezionata): Mon baiser de cinéma (co-regia di Guillaume Lafond, cm, 2014), Fuori tutto (doc., 2019), La dernière séance (doc., 2021), Fashion Babylon (doc., 2022), Pinned into a Dress (cm, doc., 2022, co-regia di Guillaume Thomas), L’expérience Zola (doc., 2023).

Mattia Colombo (selezionata): Alberi che camminano (doc., 2015), Voglio dormire con te (doc., 2015), Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le Storie Tese (doc., 2016), Uninvited: Marcelo Burlon (doc., 2017), Sconosciuti puri (co-regia di Valentina Cicogna, doc., 2023).

Gianluca Matarrese, Mattia Colombo: Il posto (doc., 2022).