AGREB MAJNOUNA / THE GUARDIANS OF MARGOUM (Tunisia, 2022, 63′)

Mercoledì 4 ottobre, ore 18.30, Cinema Greenwich Village

Evento in collaborazione con CNA Torino – Focus sull’artigianato

Job Film Days, in collaborazione con CNA Torino, presenta mercoledì 4 ottobre alle 18.30 al Cinema Greenwich Village il film Agreb Majnouna (Tunisia, 2022), del regista tunisino Akram Moncer. Il film, in anteprima nazionale, sarà occasione per riflettere sul lavoro artigianale e sui suoi legami con la memoria e la tradizione culturale. A seguire dibattito con Filippo Provenzano (Segretario CNA Torino), Antonella Alotto (titolare del fashion brand Beltepà di Torino) e Mioara Verman (Presidente CNA Federmoda Torino). Modera Vitaliano Alessio Stefanoni (responsabile CNA Federmoda Torino).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti alla biglietteria del Cinema Greenwich Village.

 

Regia e sceneggiatura: Akram Moncer
Fotografia: Abdelmonem Ben Gaied, Helmi Ben Chahboun
Montaggio: Zied Ben Hassine
Suono: Tarek Mahfoudhi
Produzione: Aymen Moncer, Akram Moncer

Nella città di Oudhref, situata nel governatorato di Gabès nel Sud-Est della Tunisia, le donne affrontano la quotidianità dietro il loro mestiere di tessitrici per rivendicare il diritto ad affermarsi. Queste pioniere sono custodi di un patrimonio millenario, ovvero la tessitura del margoum, tappeto tradizionale della città tunisina di Gafsa. Le donne di Oudhref rappresentano l’incarnazione dell’arte e della memoria e costituiscono il segreto della vita o piuttosto della sopravvivenza.

Akram Moncer (Gabès, Tunisia, 1985) si diploma all’Institut Supérieur des Arts Multimédias di Tunisi nel dipartimento di audiovisivo e cinema. Regista e produttore, è un autore atipico, sempre alla ricerca di nuove forme espressive all’interno di una carriera cinematografica ricca e varia che include documentari, pubblicità, pièces teatrali. Nel 2012 fonda Artworks Production con il fratello Aymen. Per il canale televisivo Al Jazeera Documentary dirige diversi lavori. Nel 2014 esordisce nel lungometraggio con il documentario Les oiseaux migrateurs che ha per soggetto il conflitto nel Sahara occidentale. Sempre dal 2014 è direttore generale del festival Faire un film en 48h. Con Agreb Majnouna vince il premio come miglior lungometraggio documentario al prestigioso festival di Tunisi Journées Cinématographiques de Carthage.

Filmografia selezionata: La dame du lac (cm, doc., 2012), Les oiseaux migrateurs (doc., 2014), Sout Dinar (doc., 2017), Agreb Majnouna (doc., 2022).