DEMÉNOI / TIED (Grecia, 2019, 53′)

Sabato 30 settembre, ore 15.30, Polo del ‘900, Via del Carmine, 14

 

Evento in collaborazione con Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Unione Culturale Franco Antonicelli

Job Film Days presenta sabato 30 settembre alle 15.30 al Polo del ‘900, in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza Unione Culturale Franco Antonicelli, il film Demenoid (Tied) (Grecia, 2019), del regista greco Tassos Morfis, vincitore nel 2021 della seconda edizione di Job Film Days. Il film, che rappresenta uno dei periodi più critici della storia contemporanea della Grecia, si colloca nell’ambito della Rassegna Mare organizzata dal Polo del ‘900 e coordinata dall’Unione Culturale Franco Antonicelli: il mare come spazio di transito, tentato o riuscito, di corpi e merci, e di lavoro sulle navi e nei porti. Il mare come spunto di ricerca e produzione culturale.

Presenta il film Paola Olivetti (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza).

 

Regia, soggetto: Tassos Morfis
Fotografia: Yannis Drakoulidis
Montaggio: Gerasimos Domenikos
Musica: Giannis Papaioannou
Produzione: AthensLive, Rosa Luxemburg Stiftung, Fosphotos

Atene, 2015. La Grecia è vicina alla bancarotta. Una compagnia marittima tra le maggiori del Paese, la Lesvos Shipping Company, è al collasso finanziario. 320 lavoratori navali, senza stipendio da mesi, entrano in sciopero contro di essa. Sette mesi di strenua lotta – dal porto all’ufficio del primo ministro – durante il periodo più critico e buio della storia della società ellenica moderna sono raccontati con grande ritmo e tensione. La storia di una lotta per il riconoscimento dei propri diritti che continua.

Tassos Morfis (Grecia) lavora come reporter diventando imprenditore tecnologico e produttore di documentari. Collabora con emittenti come Channel 4 e CNN International ed è consulente del Consiglio d’Europa e della World Association of News Publisher’s Global Advisory. Per la stampa locale e straniera copre la crisi greca. Nel 2016 co-fonda la società indipendente AthensLive. Tied è il suo esordio nel cinema con il quale vince nel 2021 la seconda edizione di Job Film Days.

Filmografia: Deménoi (doc., 2019).