Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino

Mercoledì 4 ottobre, ore 10.00, Sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, via Pietro Giannone 10

Evento in collaborazione con Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino

Job Film Days, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino, presenta mercoledì 4 ottobre, alle ore 10, presso la sede dell’Ordine, tre cortometraggi che mettono in scena differenti aspetti del mondo lavorativo e differenti prospettive. Arbete at Alla! (Svezia, 2022), Rosa e pezza (Italia, 2022) e Normale, trop Normale (Francia, 2022) riflettono gli sguardi di registi di tre Paesi come Svezia, Italia e Francia, e offrono un ricco punto di partenza per l’incontro che segue le proiezioni. Un incontro che vede la partecipazione di Luisella Fassino (Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Torino), Luca Furfaro (Coordinatore Centro Studi Torino), Virginia Bertone (Presidente gruppo giovani Albergatori Torino), Carlotta Castagneris (Presidente Giovani Farmacisti Torino), Marco Frus (Presidente Ass. Giovani Avvocati Torino), Dennis Maseri (Presidente Nazionale Giovani Confcooperative). Durante l’incontro saranno presentati dei dati a cura del Centro Studi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.

Modalità di accesso: Ingresso a invito


ARBETE ÅT ALLA! / JOBS FOR ALL! (Svezia, 2023, 13′)

Regia, montaggio: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Produzione: Helena Ingelsten
Suono: Gustaf Berger, Jesper Miller

Arbete Åt Alla! è una revisione altamente coreografata dell’Era Industriale così come la conosciamo oggi. Un intenso e giocoso giro sulle montagne russe che domanda agli spettatori di confrontarsi su come funzioni il lavoro, realizzato con il caratteristico tratto umoristico dei due registi.

Axel Danielson (Vittskövle, 1976) e Maximilien Van Aertryck (Paris, 1989) collaborano sotto la bandiera di Plattform Produktion dal 2013. Insieme dirigono e producono lungometraggi e cortometraggi documentari, presentati in anteprima ufficiale a Berlino (Ten Meter Tower), Cannes (Fight on a Swedish Beach!!), Sundance (Ten Meter Tower) e Toronto (Perché il mondo non si ferma mai), vincendo diversi premi. I loro film hanno un approccio critico e umoristico. Ten meter Tower ha vinto oltre 30 premi internazionali ed è stato visto da milioni di persone sul sito Op-Docs del New York Times. È stato selezionato per un Academy Award e nominato per un Emmy Award.

Filmografia: Axel Danielson Maximilien, Van Aertryck: Ten Meter Tower (cm, 2016), Fight on a Swedish Beach!! (cm, 2016), Because the World Never Stops (cm, 2016), Arbete Åt Alla! (cm, 2023).


ROSA E PEZZA (Italia, 2022, 17′)

Regia: Giulia Regini
Sceneggiatura: Giulia Regini, Alessandro Logli, Elisa Pulcini
Interpreti: Enrico Borello, Gabriele Di Stadio, Luciano Teodoli
Produzione: CSC Production – Centro Sperimentale di Cinematografia

Sergio lavora nella macelleria di famiglia ed è un ragazzo leale, a differenza del fratello Flavio che è stato lontano da casa per molto tempo a causa del suo rapporto conflittuale con il padre. Quando Flavio torna in paese, Sergio spinge per il suo reinserimento nell’attività di famiglia. La presenza invadente del padre rende però impossibile la convivenza fra i due fratelli.

Giulia Regini (Roma, 1994) si diploma nel 2018 in cinema alla RUFA (Rome University of Fine Arts), dove prende parte alla realizzazione di diversi cortometraggi come assistente alla regia. Il suo cortometraggio di diploma Flavio viene proiettato ad “Alice nella città” nel 2017 e nella sezione “Short film corner” del festival di Cannes 2018. Nel 2019 accede alla classe di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove attualmente frequenta il terzo anno

Filmografia: Secondo me (2020), Lia (2021), Rosa e Pezza (2022).


NORMALE, TROP NORMALE (Francia, 2022, 13′)

Regia, sceneggiatura: Chiara Scalise
Produttori: Gwendal Trombetta, Martin Birraux

Una giovane attrice italiana, trasferitasi a Parigi, deve affrontare un provino con il suo regista francese preferito. Il giorno del casting niente andrà come previsto e lei si dovrà mostrare capace di controllare i propri nervi di fronte ad una commissione che ha voglia di fare qualunque cosa, tranne guardarla recitare. Ma soprattutto, per avere il ruolo, dovrà confrontarsi con un grave problema che la riguarda: quello di essere “troppo normale”.

Chiara Scalise è un’attrice e giovane regista italiana. Comincia il suo percorso di attrice a teatro, ma si avvicina rapidamente al cinema, nel momento in cui viene ammessa alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, dove si diploma nel 2014. Le sue prime esperienze sul grande schermo sono sotto la guida di registi come Cristina Comencini (Qualcosa di nuovo, 2015) e Daniele Vicari (Sole cuore amore, 2016). Quest’ultimo la dirige anche nella serie L’alligatore (2020) e più recentemente nel film Orlando (2022). Nel 2021, Chiara Scalise riceve il diploma di specializzazione in “Regia, sceneggiatura e produzione” alla Sorbona, Università di Parigi. Nello stesso anno realizza il corto documentario Oikos, in collaborazione con il Festival Hors-Piste del Centro Pompidou di Parigi e l’anno successivo, il suo primo cortometraggio di finzione Normale, trop normale, nel quale è anche interprete.

Filmografia: Oikos (cm, doc., 2021), Normale, trop normale (cm, 2022).