DEADWEIGHT (Germania/Finlandia, 2016, 88′)

Sabato 7 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Unione Culturale Franco Antonicelli

Sabato 7 ottobre alle ore 17, al Cinema Massimo, Job Film Days presenta, in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Unione Culturale Franco Antonicelli, il film Deadweight di Axel Koenzen (Germania/Finlandia, 2016), avvincente e toccante film che consente di analizzare il tema della morte sul lavoro in una grande nave container, a seguito della morte di un membro dell’equipaggio. La proiezione si colloca nell’ambito della Rassegna Mare organizzata dal Polo del ‘900 e coordinata dall’Unione culturale Franco Antonicelli: il mare come spazio di transito, tentato o riuscito, di corpi e merci, e di lavoro sulle navi e nei porti. Il mare come spunto di ricerca e produzione culturale.

Presenta il film Sergio Bologna (presidente Aiom, Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi di Trieste). A seguire Q&A con il regista. Modera Sergio Bologna.

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

  Acquista il biglietto online

Regia: Axel Koenzen
Sceneggiatura e dialoghi: Axel Koenzen in collaborazione con Horst Markgraf e Boris Doran
Fotografia: Alexander Gheorghiu
Montaggio: Benjamin Mirguet
Suono: Johannes Schmelzer-Ziringer
Interpreti: Tommi Korpela, Ema Vetean, Archie Alemania, Manuelito Acido, Frank Lammers, Jeanne Balibar
Produzione: Rohfilm, Oy Bufo Ab

Ahti Ikonen è il capitano della Brugge, nave container di 35.000 tonnellate in arrivo al porto di Savannah. La necessità di sveltire le procedure di carico causa la morte di un membro dell’equipaggio e i lavoratori insorgono reclamando il boicottaggio. Il viaggio riprende ma gli equilibri sono ormai compromessi e il capitano è costretto a fare i conti con il proprio senso di colpa e la difficoltà di gestire la situazione. Quando la nave arriva a Rotterdam e i portuali sindacalizzati si rifiutano di scaricarla la tensione esplode.

Axel Koenzen (Germania) studia fotografia a New York e lavora come fotografo freelance e ricercatore visivo per compagnie tra cui Columbia Tristar Los Angeles. Si forma come regista frequentando la German Film and Television School di Berlino dove dirige alcuni cortometraggi. Deadweight è il suo primo lungometraggio. Dello stesso anno, il 2016, è il documentario Patara, diretto insieme a Ali Olcay Gözkaya, ricostruzione del primo parlamento federale al mondo eretto in Anatolia nel 50 Avanti Cristo.

Filmografia: Wax and Wane (cm, 1999), Firn (cm, 2006), Drang (film collettivo, ep., doc., 2009), Deadweight (2016), Patara (doc., 2016), Mozambique, Where the Mango Tree Used To Be (cm, doc., 2019).