OMBRE A MEZZOGIORNO (Italia, 2023, 75′)

Sabayo 7 ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Piemonte Movie

Job Film Days presenta sabato 7 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Massimo, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Piemonte Movie, il film Ombre a mezzogiorno di Enrico Carnuccio (Italia, 2023), una riflessione sul fenomeno epocale della migrazione italiana avvenuta tra gli anni Sessanta e Ottanta, quando treni carichi di persone partirono dal Sud verso il Nord industriale, alla ricerca di un’America più vicina.

Il film è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e il contributo della Fondazione Calabria Film Commission e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Monasterace, il Comune di Pazzano, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, la FIOM-CGIL Provinciale di Torino, il Parco Naturale Regionale delle Serre e la Città di Catanzaro – Assessorato alla Cultura.

Partecipano Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte) e Alessandro Gaido (Piemonte Movie). A seguire Q&A con il regista.

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

  Acquista il biglietto online

Regia: Enrico Carnuccio
Sceneggiatura: Nicodemo Bumbaca, Enrico Carnuccio
Fotografia: Stefano Croci
Montaggio: Enrico Carnuccio, Enrico Masi
Musica: Mujura
Produzione: Caucaso

Basato sulla microstoria della famiglia del regista, come spunto di un’analisi a più ampio respiro, il film analizza la grande migrazione interna italiana degli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso. Attraverso storie personali, il documentario compie un viaggio dalla Calabria a Torino mettendo in risalto lo spostamento, lo sradicamento, lo spaesamento di chi lasciò la propria terra e dovette ricollocarsi in una città estranea e in un nuovo ambiente lavorativo, quello della fabbrica.

Enrico Carnuccio (Torino, Italia, 1981) è fotografo, regista e ricercatore di acustica ambientale. Ingegnere civile di formazione, si specializza nello studio del paesaggio sonoro. Tra il 2010 e il 2020 vive tra Lisbona e Heidelberg sviluppando il suo approccio visivo come fotografo. Consolida la sua esperienza di cineasta collaborando con Caucaso Factory e lavorando ai progetti Shelter – Farewell to Eden (2019), Lucas a lucendo – A proposito di Carlo Levi (2019) e Terra incognita. Nel 2019 produce e dirige Ökofast, cortometraggio sperimentale sulla politica verde in Germania. Ombre a Mezzogiorno è il suo debutto nel lungometraggio.

Filmografia: Ökofast (cm, doc., 2019), Ombre a Mezzogiorno (doc., 2023).