SUR L’ADAMANT (Francia/Giappone, 2023, 109′)

Giovedì 5 ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con Ordine dei Medici di Torino

Quest’anno Job Film Days inaugura la collaborazione con l’Ordine dei Medici di Torino presentando giovedì 5 ottobre alle 21.00 al Cinema Massimo Sur l’Adamant di Nicolas Philibert (Francia-Giappone, 2023). Il film, Orso d’oro a Berlino, indaga come personale sanitario e pazienti costruiscano insieme il loro quotidiano lottando contro la disumanizzazione delle cure, in un centro psichiatrico diurno situato su una chiatta sulla Senna, nel centro di Parigi. Il film sale a bordo dell’Adamant in un viaggio in cui lo spettatore incontra i pazienti e gli operatori sanitari, osservando come si svolge la loro giornata, che ogni mattino deve essere inventata.

A seguire incontro con Vincenzo Villari (Coordinatore della Commissione Salute Mentale e Albo Psicoterapeuti OMCeO Torino) e Barbara Di Cursi (Associazione Il Bandolo).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

  Acquista il biglietto online

Regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio: Nicolas Philibert
Suono: François Abdelnour, Elias Boughedir, Éric Ménard, Nathalie Vidal
Produzione: TS Productions

L’Adamant è un centro psichiatrico diurno situato su una chiatta sulla Senna, nel cuore di Parigi. Attraverso laboratori di musica, pittura ed espressione corporea i pazienti affrontano un percorso di responsabilizzazione che mira a rendere possibile una nuova percezione della propria posizione nel mondo. Orso d’oro a Berlino, il nuovo film di Nicolas Philibert indaga questo luogo in cui personale sanitario e pazienti costruiscono insieme il loro quotidiano lottando contro la disumanizzazione delle cure psichiatriche.

Nicolas Philibert (Nancy, Meurthe-et-Moselle, Francia, 1951), dopo una laurea in filosofia inizia a occuparsi di cinema come assistente di René Allio e Alain Tanner. Dalla fine degli anni Settanta avvia una carriera nel segno del cinema del reale. Nel 1978 esordisce firmando insieme a Gérard Mordillat La voix de son maître. Dal 1985 al 1987 gira diversi film di montagna e d’avventura sportiva per la televisione. In seguito, comincia a realizzare lungometraggi documentari per il cinema. Nel 2002 dirige il film che lo rende famoso a livello internazionale, Essere e avere, sulla vita quotidiana di una classe unica in un paese dell’Auvergne. Sur l’Adamant costituisce il primo film di una trilogia sulla psichiatria, argomento già trattato da Philibert ne La moindre des choses.

Filmografia selezionata: La voix de son maître (co-regia di Gérard Mordillat, doc., 1978), Trilogie pour un homme seul (doc., 1987), La ville Louvre (doc., 1990), Nel paese dei sordi (doc., 1992), La moindre des choses (doc., 1997), Qui sait? (doc., 1999), Essere e avere (doc., 2002), Retour en Normandie (doc., 2007), Nénette (doc., 2010), De chaque instant (doc., 2018), Sur l’Adamant (doc., 2023).