TRES EN LA DERIVA DEL ACTO CREATIVO (Argentina, 2022, 96′)

Domenica 8 ottobre, ore 20.00, Cinema Massimo, Sala 1

Premiazione Job Film Days 2023 – Film di chiusura

La serata di chiusura della quarta edizione di Job Film Days avrà luogo domenica 8 ottobre alle 20.00 al Cinema Massimo. Durante la serata si terrà la cerimonia di premiazione delle due sezioni competitive del festival, il concorso internazionale dedicato ai documentari e ai lungometraggi di finzione che raccontano i diversi aspetti del mondo del lavoro, Premio Cinematografico Internazionale “Lavoro 2023” JFD – INAIL Piemonte, e il concorso dedicato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo, Premio “Job for the Future 2023” JFD – Camera di commercio di Torino.

Si terrà anche la premiazione dei migliori soggetti cinematografici sulle tematiche del lavoro pervenuti al Festival nell’ambito del Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto Job Film Days 2023”. Il Laboratorio è stato organizzato dall’Associazione Job Film Days ETS in collaborazione con l’Associazione Bottega Miller (Vercelli) e l’Associazione Videocommunity (Torino). I premi sono sostenuti dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e da Aurora Penne.

Il pubblico potrà assistere inoltre alla proiezione del film di chiusura, Tres en la deriva del acto creativo di Fernando E. Solanas (Argentina, 2022). Il documentario postumo, in anteprima nazionale, di uno dei maggiori cineasti latinoamericani scomparso nel 2020, offre una riflessione sull’arte di fare arte e un atto d’amore per la vita.

La serata è condotta da Stefania Rosso (attrice).

Modalità di accesso: l’ingresso è riservato agli invitati. Sarà comunque disponibile una quota di biglietti per il pubblico acquistabili online e alle casse del cinema.

  Acquista il biglietto online

Regia: Fernando E. Solanas
Fotografia: Nicolás Fedor Sulcic
Montaggio: Nicolás Fedor Sulcic, Luca Zampini
Musica: Mauro Lazzaro
Interpreti: Luis Felipe Noé, Eduardo Pavlovsky, Fernando E. Solanas, Gaspar Noé, Juan Solanas, Victoria Solanas
Produzione: Carolina Alvarez, Victoria Solanas

Documentario postumo di Fernando Solanas, uno dei maggiori cineasti argentini e latinoamericani scomparso nel 2020, Tres en la deriva del acto creativo descrive l’incontro di tre anziani artisti e amici (lo stesso Solanas, il pittore Luis Felipe Noé, il drammaturgo, attore e psicanalista Eduardo Pavlovsky) che si ritrovano, insieme ai familiari, per parlare del loro lavoro e dei modi di realizzarlo. Più che un semplice documentario, un film che propone una riflessione comune sull’arte di fare arte e un sentito atto d’amore per la vita.

Fernando Ezequiel “Pino” Solanas (Buenos Aires, Argentina, 1936 – Parigi, Francia, 2020), regista, produttore, sceneggiatore, attore, musicista, fumettista, negli anni Sessanta è uno dei fondatori del Grupo Cine Liberación. Impegnato politicamente e socialmente, nel 1968 esordisce nel lungometraggio con L’ora dei forni, che diventerà una pietra miliare del cinema militante latinoamericano e di quello che venne definito “terzo cinema”, ovvero una via alternativa sia al cinema hollywoodiano sia a quello d’autore europeo. Nel 1976 si trasferisce a Parigi, in esilio, e soltanto nel 1983 fa ritorno in Argentina. Sempre in primo piano nella lotta alle diseguaglianze e nella critica alla politica neoliberista del suo Paese, nel 1991 è vittima di un attentato. Altri suoi film che sono entrati nella storia del cinema sono quelli di finzione Tangos – L’esilio di Gardel, biografia di una leggenda del tango argentino, e Il viaggio e i documentari Diario del saccheggio e La dignità degli ultimi. Muore a Parigi a 84 anni.

Filmografia selezionata: L’ora dei forni (doc., 1968), Los hijos de Fierro (1978), Tangos – L’esilio di Gardel (1985), Sur (1988), Il viaggio (1992), La nube (1998), Diario del saccheggio (doc., 2004), La dignità degli ultimi (doc., 2005), Argentina latente (doc., 2007), La próxima estación (doc., 2008), Tierra sublevada: Oro impuro (doc., 2009), Tierra sublevada: Oro negro (doc., 2011), La guerra del fracking (doc., 2013), El legado estratégico de Juan Perón (doc., 2016), A Journey to the Fumigated Towns (doc., 2018), Tres en la deriva del acto creativo (doc., 2022).