GOOD LIFE (Lituana/Svezia/Finlandia, 2022, 72′)

Giovedì 28 settembre, ore 18.30, Area Ex Incet

Preapertura Job Film Days 2023 in collaborazione con Area Ex Incet, Spazio Colla! e Edit

Job Film Days presenta giovedì 28 settembre alle 18.30 presso l’Area Ex Incet, in collaborazione con Area Ex Incet, Spazio Colla! e Edit, il film Good Life delle registe lituane Marta Dauliute e Viktorija Siaulyte (Svezia-Lituania-Finlandia, 2022). Un’anteprima nazionale e un evento che consentirà di riflettere sulla condivisione degli spazi, lavorativi e abitativi, e sulle ricadute di un modello lavorativo improntato alla collettività sull’individualità delle persone.

Particolarmente significativa è la proiezione di questo film nell’Area ex Incet, che è un luogo che ben rappresenta la capacità di trasformare uno spazio abbandonato da decenni in un organismo che vive grazie all’innovazione sociale. A Torino quindi una vecchia fabbrica di cavi elettrici – importante complesso industriale edificato a partire dall’ultimo decennio del XIX secolo – è diventata una culla di produzione che, attraverso l’imprenditorialità, fa nascere nuove imprese e comunità creative che vedono protagonisti i giovani.

Seguirà un incontro con Sara Carabba (Fondazione Brodolini, Area Ex Incet), Davide Martignetti (Spazio Colla!), Giorgio Vernoni (ricercatore IRES Piemonte) e Luca Davico (sociologo urbano, Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio – Politecnico e Università di Torino).

Modalità di accesso: ingresso gratuito.

 

Regia, sceneggiatura: Marta Dauliute, Viktorija Siaulyte
Fotografia: Elisabeth Marjanovic Cronvall
Montaggio: Niklas Kullström
Suono: Vytis Puronas
Produzione: MDEMC, Just a moment, Hillstream Pictures

Cosa accade quando la narrazione imprenditoriale diventa parte dell’io più profondo di una persona e una comunità diventa una merce, un prodotto? Ricorrendo a varie forme visive, compresa l’animazione, il film si pone come uno sguardo delicato e critico su un mondo dove si intrecciano senza pause lavoro in spazi collettivi, connessioni virtuali, autogestione e vita privata, innovazione, precarietà, flessibilità, adeguamento individuale messo alla prova.

Marta Dauliute (Siauliai, Lituania, 1984) studia regia alla Valand Art Academy di Göteborg. Oltre a dirigere e produrre cortometraggi e documentari è co-organizzatrice di Noncitizen, progetto di cinema nomade, e insegna regia. Con Elisabeth Marjanovic Cronvall gestisce a Stoccolma la casa di produzione MDEMC. Nel 2013 collabora alla regia del cortometraggio documentario L’Europe moderne di Maja Kekonius. Vive in Svezia.

Viktorija Siaulyte (Kaunas, Lituania, 1985) è regista, curatrice indipendente e produttrice nei campi dell’arte contemporanea, dell’architettura e del cinema. Attualmente co-cura Videograms, festival dedicato ai film d’arte e alla video arte. Con Marta Dauliute e Elisabeth Marjanovic Cronvall fonda Last Project, piattaforma che ha l’obiettivo di trattare nuove prospettive di lavoro con il coinvolgimento del pubblico. Vive a Berlino.

Filmografia
Marta Dauliute: Tri Dnya (cm, 2009), Second Class (coregia Elisabeth Marjanovic Cronvall, doc., 2013), Crisis Document. A Survival Guide (coregia Elisabeth Marjanovic Cronvall, cm, doc., 2016).

Marta Dauliute, Viktorija Siaulyte: Good Life (doc., 2022).