THE KILLING OF A JOURNALIST ( Danimarca/Repubblica Ceca/Usa, 2022, 100′)

Giovedì 5 ottobre, ore 18.30, Cinema Greenwich Village

Evento in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Torino

Job Film Days, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino, presenta giovedì 5 ottobre alle ore 18,30 al Cinema Greenwich Village, The Killing of a Journalist di Matt Sarnecki (Danimarca-Repubblica Ceca-Usa, 2022). Ján Kuciak, giornalista investigativo, viene assassinato in casa insieme alla fidanzata, si scatenano forti reazioni e i colleghi di Ján si mobilitano per scoprire la verità svelando un inquietante intrigo politico e istituzionale.

Alla proiezione seguirà un incontro con Stefania Aoi (giornalista) e Sara Panelli (magistrato della Procura di Torino con esperienza nella Commissione Europea).

L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine degli Avvocati di Torino.

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti alla biglietteria del Cinema Greenwich Village.

 

Regia: Matt Sarnecki
Fotografia: Anna Smoronová
Montaggio: Janus Billeskov Jansen
Musica: Kristian Eidnes Andersen
Produzione: Final Cut for Real, OCCRP

Ján Kuciak ha 27 anni quando viene trovato cadavere in casa insieme alla fidanzata Martina Kusnírová. Il brutale omicidio scatena forti reazioni in tutta la Slovacchia mentre i colleghi di Ján si mobilitano per scoprire la verità. Quando un fascicolo segreto viene fatto trapelare svelando le pesanti connivenze di governo, polizia e sistema giudiziario con il controverso uomo d’affari Marián Kocner, sospettato – e poi processato – come mandante dell’omicidio del giovane giornalista che stava indagando sui suoi traffici, l’indagine diventa un caso politico.

Matt Sarnecki (Chicago, Usa) cresce a Los Angeles e a 17 anni si trasferisce a New York per frequentare la Columbia University, conseguendo una laurea in scienze politiche e storia. Dopo esperienze in Romania e Repubblica Ceca, nel 2007 torna a New York iniziando a realizzare documentari e a lavorare per canali televisivi. Nel 2011 si sposta a San Francisco e ottiene una laurea specialistica in giornalismo all’università di Berkeley. Giornalista, produttore e regista di documentari per la televisione, con The Killing of a Journalist Sarnecki firma il suo primo film per il cinema.

Filmografia: The Killing of a Journalist (doc., 2022).