OR DE VIE (Burkina Faso/Benin/Francia, 2023, 84′)

Mercoledì 4 ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3

Apertura Sezione Africa subsahariana

Evento in collaborazione con il Centro Internazionale di Formazione – ITCILO

Mercoledì 4 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Massimo, apre la sezione sull’Africa subsahariana di Job Film Days 2023, con la proiezione del film Or de vie di Boubakar Sangaré (Burkina Faso-Benin-Francia, 2023). Il cineasta maliano filma la vita di adolescenti che lavorano ogni giorno nelle miniere d’oro, insalubri e prive delle minime protezioni, del sud del Burkina Faso, con rari momenti di svago. La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Formazione – ITCILO, con sede a Torino.

Presentano la sezione e il film, in anteprima nazionale, Giuseppe Gariazzo e Daniela Ricci (insegnante e ricercatrice in cinema, esperta in cinematografia d’Africa e delle diaspore). Seguirà l’incontro con Rute Mendes (funzionaria del Programma di politiche e analisi del lavoro ITCILO).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

  Acquista il biglietto online

Regia, sceneggiatura: Boubacar Sangaré
Fotografia: Isso Emmanuel Bationo
Montaggio: Gladys Joujou
Suono: Seydou Porgo
Produzione: Imedia, Merveilles Productions, Les Films de la caravane

Una miniera d’oro nel Sud del Burkina Faso. La vita di chi, come l’adolescente Rasmane e i suoi coetanei, lavora ogni giorno dalla mattina alla sera nelle miniere insalubri e prive delle minime protezioni a cento metri sottoterra. Creando un incredibile rapporto con coloro che lo attorniano, Sangaré mostra i giovani protagonisti sia al lavoro sia nei rari momenti di svago, mentre cucinano, mangiano insieme e parlano di loro stessi, delle loro aspirazioni, delle loro esperienze di crescita e delle loro famiglie.

Boubacar Sangaré (San, Mali, 1985) consegue una laurea sia in legge sia in cinema. Lavora come avvocato e regista. Tra il 2012 e il 2015 realizza quattro cortometraggi. Sempre nel 2015 dirige, insieme a Gidéon Vink, il film per la televisione Une révolution africaine, sui dieci giorni che hanno portato alla caduta in Burkina Faso del regime di Blaise Compaoré. Or de vie è il suo primo lungometraggio. Nel 2011 recita in Toiles d’araignées del maliano Ibrahima Touré.

Filmografia: Au nom de l’amour (cm, 2012), Kanko L’ixelloise (cm, 2013), Dieu veille sur les vigiles (cm, 2013), Diendé, l’aventurier solitaire (cm, 2015), Une révolution africaine (coregia Gidéon Vink, doc., 2015), Or de vie (doc., 2023).