PONGO CALLING (Repubblica Ceca/Slovacchia/Gran Bretagna, 2022, 78′)

Venerdì 6 ottobre, ore 10.00, Cinema Massimo, Sala 1

Evento in collaborazione con Settore Scuole Cinema Massimo e ENGIM Piemonte

Venerdì 6 ottobre Job Film Days presenta alle 10.00 al Cinema Massimo il film Pongo Calling di Tomás Kratochvíl (Repubblica Ceca-Slovacchia-Gran Bretagna, 2022), un film biografico incentrato sulla figura del camionista Rom Stefan Pongo e sulla sua battaglia mediatica condotta per i diritti del suo popolo, iniziata dopo che il presidente ceco ha affermato che i Rom sono restii al lavoro.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Settore Scuole del Cinema Massimo e ENGIM Piemonte, che coinvolgerà le studentesse e gli studenti dei propri corsi di formazione professionale.

Modalità di accesso: ingresso riservato alle scuole.

 

Regia, sceneggiatura, fotografia: Tomás Kratochvíl
Montaggio: Marek Bihun
Musica: Jonatan Pastircak
Suono: Michal Horvath
Produzione: Produkce Radim Procházka, HITCHHIKER Cinema

Scritto, filmato e diretto dal regista ceco Tomás Kratochvíl, Pongo Calling è il ritratto del camionista Rom Stefan Pongo, emigrato con la famiglia nel Regno Unito. Quando il presidente ceco afferma che i Rom sono restii al lavoro, Stefan lancia un appello su Facebook chiedendo foto di Rom che lavorano. Diventa una figura mediatica molto nota, crea un’agenzia di volontariato e combatte una battaglia che lo porterà fino al Parlamento di Bruxelles. La sua missione viene bruscamente interrotta dalla sua morte a 50 anni. Il film gli rende omaggio.

Tomás Kratochvíl (Brno, Repubblica Ceca, 1983) si laurea alla Charles University e in seguito frequenta la celebre scuola di cinema FAMU di Praga. Nel 2012 co-dirige Hives, film collettivo nato dalla collaborazione tra cinque scuole di cinema europee. Con Gadjo descrive i suoi sei mesi trascorsi in una comunità Rom esclusa dalla società. Il successivo Czechs Against Czechs costituisce una ideale continuazione del film precedente. Istanze sociali e razziali sono al centro anche di Hostels, mentre in Refugees il regista si finge un rifugiato per illustrare la drammatica condizione delle persone in fuga sui confini turchi. Con Classmates, Kratochvíl torna a occuparsi delle divisioni esistenti nella società ceca e con Pongo Calling dei Rom. Per la televisione del suo Paese realizza la miniserie documentaria Masters of the Crafts su artigiani che riproducono con metodi moderni manufatti storici. Per la televisione ceca gira inoltre documentari di argomento storico e ambientale.

Filmografia: Hives (episodio Prague, 2012), Gadjo (doc., 2014), Hostels (doc., 2015), Czechs Against Czechs (doc., 2015), Refugees (doc., 2016), Classmates (doc., 2017), Pongo Calling (doc., 2022), Masters of the Crafts (doc., miniserie tv, 2023).