THE GAMER (Finlandia, 2023, 80′)

Giovedì 5 ottobre, ore 10.00, Cinema Massimo, Sala 1

Evento in collaborazione con ACLI Città metropolitana di Torino, Enaip Piemonte e ACLI Torino Service

Giovedì 5 ottobre Job Film Days presenta, in collaborazione con ACLI Città metropolitana di Torino, Enaip Piemonte e ACLI Torino Service, il film The Gamer dei registi finlandesi Jesse Jokinen e Petri Uukkainen (Finlandia, 2023). Appuntamento alle 10.00 al Cinema Massimo per questa anteprima nazionale che, attraverso la storia del diciassettenne finlandese Verneri, esplora il mondo dei videogiocatori professionisti e le sue dinamiche. L’evento è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di formazione professionale di Enaip Piemonte.

A seguire incontro con Francesco Giorda (attore) e Mauro Maurino (responsabile Progetto Edugamers). Partecipano anche Raffaella Dispenza (Presidente ACLI Torino APS) e Roberto Santoro (Presidente ENAIP Piemonte).

Modalità di accesso: ingresso a invito.

 

Regia, fotografia: Jesse Jokinen, Petri Luukkainen
Sceneggiatura: Jesse Jokinen, Petri Luukkainen, Jussi Sandhu
Montaggio: Jussi Sandhu
Musica: UpRight
Suono: Juho Luukkainen
Produzione: Napafilms

Verneri, 17 anni, nome d’arte Bona, è un supergiocatore finlandese di videogame, ma non è mai riuscito a vincere una finale. Con l’aiuto di una psicologa sportiva specializzata negli sport virtuali, le cose sembrano prendere una nuova piega per il giovane campione che vacilla tra arrendersi e dare tutto quello che ha per raggiungere la sua meta. Il film ci mostra un ambito poco noto del mondo del lavoro, quello dei videogiochi e dei videogiocatori professionisti, portandoci “dietro le quinte” di quell’ambiente.

Jesse Jokinen e Petri Luukkainen sono registi finlandesi.
Jokinen inizia la carriera come assistente alla regia di film per la televisione e serie televisive a partire dal 2004. Lavora anche come direttore della fotografia per cinema e tv. The Gamer è il suo primo film.
Luukkainen esordisce nel lungometraggio nel 2013 con la commedia documentaria autobiografica My Stuff cui fanno seguito lavori per la televisione prima di co-dirigere The Gamer. Attualmente sta preparando il documentario musicale Never-ending Dream.

Filmografia
Jesse Jokinen: Christoffer Strandberg Show (serie tv, 2023).
Petri Luukkainen: My Stuff (2013), Just Boys IRL (miniserie tv, 2018), Voiko tätä syödä (serie tv, 2021).
Jesse Jokinen, Petri Luukkainen: The Gamer (doc., 2023).